Le borse di studio per le Scuole di Cinema in Italia e all’estero

Una lista delle scuole di cinema, tra cui Sentieri Selvaggi, che in Europa e nel mondo mettono a disposizione delle borse di studio per i nuovi inscritti

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Avere una buona formazione per far diventare il sogno di lavorare nel mondo del cinema una realtà sta diventando sempre più difficile. Oltre che faticoso, seguire un percorso di studi al livello delle proprie passioni può essere spesso troppo dispendioso.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Proprio per questo alcuni istituti, sia nazionali che internazionali, sempre più frequentemente mettono a disposizione delle borse di studio a copertura integrale o parziale delle spese di iscrizione.

Negli Stati Uniti, per esempio, la New York Film Academy ha rinnovato anche quest’anno la possibilità per gli studenti internazionali di ricevere degli aiuti economici, erogati in base a necessità finanziarie da documentare con appositi moduli, che vanno a ridurre significativamente le spese dei programmi annuali o biennali della NYFA. Leggi il regolamento.

In Inghilterra, invece, è possibile accedere ad un apposito bando indetto da Creative Skill Set che, lavorando fianco a fianco con l’industria dell’audiovisivo, incentiva alla formazione sul campo finanziando interamente o parte del percorso di studio dell’allievo. Sempre nel Regno Unito, inoltre, la London Film School ha creato un apposito programma guida per consigliare agli studenti dei metodi di studio/lavoro per alleggerire notevolmente le spese di iscrizione ai programmi educativi che propone l’istituto. QUI tutte le informazioni.

In Spagna, a Barcellona, la Escuela de Cine Bande à Part, con esperienza nel settore della formazione per l’audiovisivo da oltre 18 anni, mette a disposizione da quest’anno un aiuto economico del valore di 1.000 € che verranno erogati tenendo conto anche del reddito dello studente richiedente. In questa pagina potrete trovare l’intero regolamento.

In Italia, a Roma, la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi indice invece un bando annuale i cui premi vengono attribuiti su base meritocratica, con una selezione dei migliori elaborati rispondenti al tema prescelto dalla giuria. Per il 2017-2018, gli elaborati dovranno attenersi al tema “Made in Italy”. Gli sconti, che coprono gran parte delle spese di iscrizione, sono indirizzati ai percorsi didattici biennali in Filmmaking, Sceneggiatura, Critica e Giornalismo e Recitazione. QUI potete trovare il bando integrale La deadline per l’invio degli elaborati è fissata per il 1 ottobre 2017. Inoltre, da quest’anno, la stessa scuola mette a disposizione una borsa di studio dal valore di 1.000 € indirizzata esclusivamente ai nuovi studenti del percorso triennale UNICINEMA residenti al momento dell’iscrizione fuori dalla regione Lazio. QUI per avere maggiori informazioni.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array