Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso: edizione 2017

Si svolgerà dal 27 settembre al 4 ottobre questa quarta edizione di Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso: una settimana di degustazioni gratuite, show cooking, proiezioni appetitose e tantissimi incontri a Salsomaggiore Terme (Parma), che ha in serbo per il pubblico anche quest’anno più di cento appuntamenti con artisti del Gusto e dello Spettacolo.

Dopo Ugo Tognazzi nel 2014, Totò nel 2015 e Alberto Sordi nel 2016, l’edizione 2017 del Festival diretto dal giornalista Gianluigi Negri, sarà dedicata a Federico Fellini. Molti gli eventi correlati In occasione dell’omaggio all’indimenticabile regista romagnolo: dalla proiezione della versione restaurata di Amarcord, con l’aggiunta di 8 minuti di materiale inedito montato da Giuseppe Tornatore, all’ospite speciale Milena Vukotic, una delle più grandi amiche del Maestro e da lui diretta in Toby Dammit, l’episodio felliniano contenuto in Tre passi nel delirio (1968), film ispirato a tre celebri racconti di Edgar Allan Poe e co-diretto con Louis Malle e Roger Vadim.

Proprio Milena Vukotic sarà la protagonista della Festa di apertura della rassegna, con una serata in suo onore mercoledì 27 settembre alle ore 20.45 e l’incontro “Io, Federico e Paolo”, che aprirà le danze di forchette e proiezioni con il Gran Buffet e la visione di Toby DammitSabato 30 settembre alle 21.00 sarà la volta di Maurizio Nichetti, che durante l’incontro con il pubblico presenterà la sua Autobiografia involontaria, riceverà Premio Mangiacinema – Creatore di Sogni e introdurrà la proiezione del suo Luna e l’altra (1996).

Tra i  numerosi incontri che uniranno cibo, cinema e musica, anche l’Omaggio di domenica 1 ottobre alle 18.00 a Giovannino Guareschi, scrittore e giornalista creatore di Don Camillo e Peppone, con l’anteprima delle celebrazioni del 50° anniversario dalla scomparsa e lo speciale reading cinematografico “Uomini della Bassa: Guido Conti legge Guareschi e Zavattini”, accompagnato da degustazioni dedicate all’autore e alla sua opera.

Mercoledì 4 ottobre l’omaggio a Wilma De Angelis, che in occasione dell’incontro “Prima delle mode, prima di tutti: Wilma e le padelle in tv” riceverà il Premio alla Carriera Mangiacinema – Creatrice di Sogni. Alle 20.45 la Festa di chiusura del Festival “Salso millecolori”, che vedrà la protagonista della serata Syusy Blady presenziare alla proiezione di La voce della luna (1990), ultimo film di Fellini, nel quale interpreta la sorella della Luna.

Non mancheranno le degustazioni offerte al pubblico di Mangiacinema dagli artisti del gusto, partner della manifestazione, con i loro Cibi d’Autore, e le attività parallele come i laboratori Crea&Gusta o la possibilità di prenotare le visite guidate alla scoperta dei luoghi del Parmigiano Reggiano dei colli di Salsomaggiore. Inoltre il fitto programma del 2017 non finisce qui: corposi anche gli appuntamenti delle Anteprime (21-22 settembre) e degli Extra, con gli speciali Mangia come scrivi (12 e 20 ottobre).

 

PROGRAMMA COMPLETO

SITO UFFICIALE

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *