Non è ancora domani (La Pivellina)

Non è ancora domani (La Pivellina)

Titolo originale: La Pivellina 
Interpreti: Patrizia Gerardi, Asia Crippa, Tairo Cairoli, Walter Saabel
Origine: Italia/Austria, 2009
Distribuzione: Officine UBU
Durata: 100’
 
 
 
Patrizia (Patrizia Gerardi) è una cinquantenne artista circense che gestisce spettacoli di strada con il marito Walter (Walter Saabel) e vive in un camper nella zona di San Basilio, a Roma. Un giorno, cercando il suo cane Ercole in un parco dei dintorni, trova una bambina di circa due anni (Asia Crippa) che dice di chiamarsi Asia, lasciata sola su un’altalena con in tasca un biglietto in cui la mamma scrive che tornerà a prenderla. Con l’aiuto del marito e del tredicenne Tairo (Tairo Caroli), Patrizia si prende cura della piccola e inizia le ricerche della madre.
Tizza Covi e Rainer Frimmel, al loro primo film di finzione, nascono come fotografi professionisti e hanno realizzato alcuni documentari, tra cui Babooska (2005), che ruotava anch’esso attorno all’ambiente circense. Per Non è ancora domani hanno scelto un cast di non professionisti, lavorando molto liberamente sulla sceneggiatura e lasciando spazio all’improvvisazione degli attori. L’utilizzo del Super 16 millimetri senza l’impiego di luce artificiale ha permesso ai registi di mantenere un marcato stile documentaristico.
Il film ha vinto, tra gli altri, il Label Europa Cinemas come Miglior Film europeo alla Quinzaine des réalisateurs del 62esimo Festival di Cannes e il Premio come Miglior Film alla 45esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro 2009. È prodotto dalla Vento Film, fondata nel 2002 dai due registi.
 
 
(S.O.)
 
Trailer del film
 
 
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"