1/2/2008 – "La Guerra dei mondi" questa sera

Su Rai Radio 3, dal New Jersey a Pompei…
-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------
Non c'è pace per la città di Napoli: questa sera, alle ore 20.30, i marziani sbarcano a Pompei per una nuova “Guerra dei Mondi”. Immaginata da Orson Welles nel New Jersey il 31 ottobre 1938, re-immaginata 70 anni dopo in Italia dal regista Enrico Frattaroli, “La Guerra dei Mondi” è la seconda produzione del Consiglio Teatrale, vera e propria stagione di teatro radiofonico di Rai Radio 3 che quest'anno è dedicata alla drammaturgia del Novecento nordamericano; il progetto è di Franco Cordelli, a cura di Laura Palmieri.
Accanto a Franco Mazzi (astronomo Alberto Longhi), Anna Cianca (inviata), Alberto Scala (giornalista in studio), Ciro Scalera (custode a Pompei) Galliano Mariani (esploratore dell'esercito) nei ruoli che furono degli attori del Mercury Theatre on the Air di Orson Welles, interpretano l’opera molte voci note della terza rete: conduttori (Nicola Campogrande), annunciatori del giornale radio (Valentina Montanari), inviati speciali del Tg3 (Pierardo Davini) e il Direttore dei Programmi Radio Rai Sergio Valzania.
A proposito dell’opera, scrive il regista Enrico Frattaroli:
“Il radiodramma di Orson Welles non è un adattamento radiofonico della 'Guerra dei mondi' di H. G. Wells, a cui è ispirato. Orson Welles non traspone il romanzo, lo tratta come un avvenimento reale: ne fa la radiocronaca. In altre parole, non usa la radio per mettere in scena il testo letterario, al contrario, il testo letterario per mettere in scena la radio. Non teatro alla radio, ma teatro della radio.”
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE DI SCENOGRAFIA CINEMATOGRAFICA

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative