10/3/2005 – Mario Monicelli alla Casa del Cinema

Oggi, alle ore 18.00 in sala Deluxe, si terrà un'intervista pubblica a Mario Monicelli, ad opera di Stefano della Casa e di David Grieco. Un viaggio, nel tempo e nello spazio, in cui si svela il Monicelli più intimo, sia sotto il profilo caratteriale che sotto quello professionale.
L'intervista, registrata e montata da RaiSat CinemaWorld, verrà presentata in anteprima mondiale al Festival EuropaCinema di Viareggio, che, il 30 aprile, celebrerà i 90 anni del celebre cineasta viareggino. Tra le presenze già annunciate a Viareggio per parlare dell'opera di Monicelli spiccano quelle di Liv Ullman e Philippe Noiret.
Come introduzione all'intervista sarà proiettato alle 17.00 il documentario L'ARTIGIANO DI VIAREGGIO. Nel film documentario, diretto da Marco Cucurnia e curato da Carmen Giordano, Mario Monicelli si racconterà e verra "raccontato" da testimonianze di rilievo assoluto, da Vittorio Gassman a Martin Scorsese, da Marcello Mastroianni a Philippe Noiret, da Giancarlo Giannini a Michele Placido, e tanti altri.
L'iniziativa si inserisce nella scia delle Lezioni di Cinema di Wong Kar Wai, Fernando Solanas, Ken Loach, Edgar Reitz e Abbas Kiarostami (che sarà presente domani, venerdì 11) e degli eventi-rassegne dedicate ai capisaldi della storia del nostro cinema (Gian Maria Volonté, Pietro Germi, Alberto Lattuada, Sophia Loren, Sergio Leone, Dante Ferretti, Federico Fellini, Anna Magnani, Roberto Rossellini, Cesare Zavattini, Vittorio De Sica, tra gli altri).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con diritto di prelazione per i tesserati.
Casa del Cinema, Villa Borghese: tel. 06.423601