16/6/2006 – "Ciak si gira" in Piemonte

Per 30 milioni di euro in 3 anni

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Nasce un nuovo polo di produzione cinematografica in Piemonte con un primo e concreto risultato per il territorio: due film, "The Etruscan mask" (horror americano scritto e diretto da Ted Nicolaou) e "Sleeping around" (commedia italiana diretta da Marco Carniti che ha ottenuto il sostegno del FUS del Ministero dei Beni Culturali), saranno girati a Torino, tra luglio e ottobre 2006, con una ricaduta produttiva sul territorio di circa 1 milione di euro.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Prove tecniche iniziali di un progetto più articolato, frutto dell'accordo siglato tra Buskin Film (società romana di produzione e distribuzione cinematografica internazionale, della quale ricordiamo, tra gli altri, "A Good Woman" con Helen Hunt e Scarlet Johansson e "I colori dell'anima, Modigliani" con Andy Garcia e Elsa Zylberstein), MgLab Italia (emanazione italiana del fondo privato di raccolta e investimento Mb Ventures SA), Fargo Film (società torinese di produzione cinematografica, televisiva e pubblicitaria) e Unistudio (leader in Piemonte nei service completi per cinema e multimedia). Un disegno strategico di produzione cinematografica e multimediale di eccellenza a livello europeo, frutto della partnership tra la Buskin Film e la MgLab Italia, che vede nella coproduzione e nella partecipazione dei capitali, la via per consentire al cinema italiano l'accesso all'industria cinematografica internazionale. Come specifica Antonio Guadalupi della Buskin Film: "l'investimento in coproduzioni cinematografiche, previsto in un arco di tre anni, ha l'obiettivo di creare una ricaduta produttiva di 30 milioni di euro sul Piemonte, territorio scelto per la varietà delle sue location e per la presenza di maestranze e strutture tecniche qualificate".


Queste le dimensioni dell'operazione che, appena presentata a Torino e al Festival di Cannes e in procinto di esserlo a Los Angeles, sul mercato americano, punta ad integrarsi con le politiche territoriali piemontesi di sviluppo del settore cinema, sostenute negli ultimi dieci anni da investimenti pubblici nelle infrastrutture di settore per circa 100 milioni di euro. Un importante tassello per l'ampliamento del "Sistema Cinema" accolto con entusiasmo anche dalla Film Commission Piemonte, l'organo nato proprio allo scopo specifico di attrarre e facilitare produzioni di film e TV sul territorio piemontese.


In questo quadro si inserisce quindi la nascita della TEKNOCINE s.r.l. – partecipata pariteticamente da Fargo Film e da MgLab Italia – alla quale sarà affidata la produzione esecutiva dei film sul territorio piemontese. TEKNOCINE, nel pieno rispetto delle peculiarità del lavoro cinematografico, ovvero delle quattro T del cinema: Talento, Tempestività, Team e Testardaggine – così come citate da Claudio Biondi nel suo libro "Professioni nel cinema" – costituisce una garanzia di investimento per progetti a livello europeo, crea un valore aggiunto per l'area piemontese e apporta occupazione nel contesto cinematografico, fungendo da catalizzatore per nuove prospettive di lavoro e nuovi sbocchi professionali.


Per maggiori informazioni: www.mglab.it

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array