21/6/2004 – La settima edizione del Genova Film Festival

Dal 28 giugno al 4 luglio

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Da sei anni, con crescente successo, il Genova Film Festival coniuga tradizione e innovazione in nome del cinema di qualità, proponendo al pubblico capolavori della storia del cinema mondiale e la scoperta di nuovi territori di visione. E' naturale, quindi, che il Genova Film Festival sia stato scelto come la manifestazione cinematografica di punta in occasione di Genova 2004, Capitale Europea della Cultura. Questo riconoscimento ha stimolato i direttori artistici Cristiano Palozzi e Antonella Sica a preparare  un'edizione speciale con un calendario ricco di appuntamenti: oltre 120 film, numerose rassegne, eventi speciali e tanti ospiti. 
Fra le varie sezioni che compongono la manifestazione due, Concorso Nazionale e Obiettivo Liguria, di carattere competitivo, sono dedicate al cortometraggio e al documentario: alla selezione partecipano ogni anno centinaia di opere (circa 500 per questa edizione) provenienti dal Trentino alla Sicilia.
La sezione internazionale Oltre il Confine presenterà una grande retrospettiva dedicata al Cinema Sudafricano dal 1994 al 2004. Una scelta non casuale visto che il 2004 rappresenta un anniversario importante per la Repubblica Sudafricana che celebra dieci anni dall'istituzione della democrazia: un omaggio dalla Capitale Europea della Cultura alla cultura della democrazia.
A dieci anni dalla prematura scomparsa di Vittorio Mezzogiorno, il Genova Film Festival proporrà al pubblico i film più importanti dell'attore, tra cui il Mahabharata di Peter Brook. Proprio il Mahabharata costituirà un legame ideale tra l'omaggio a Vittorio Mezzogiorno e la sezione Interferenze: lo schermo/la scena dedicata ai rapporti fra cinema e teatro, incentrata sulla produzione cinematografica di Peter Brook, considerato il più geniale regista teatrale del secondo dopoguerra. Fra gli eventi dedicati a Peter Brook e a Vittorio Mezzogiorno una tavola rotonda con ospiti internazionali come Georges Banu e Nina Soufy, organizzata in collaborazione con l'Università di Genova (Mercoledì 30 Giugno ore 9:30, Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Balbi 2, Aula Magna).
Un omaggio particolare sarà inoltre dedicato a Luc Moullet, prestigioso critico dei Cahiers du Cinema e regista indipendente. Moullet interverrà al Festival (Mercoledì 30 Giugno ore 21:00) per presentare un'antologia di opere, tra cui Une aventure de Billy le Kid con Jean-Pierre Léaud.
Il consueto Omaggio a Vittorio Gassman proporrà, con la presentazione di Claudio G. Fava, L'alibi, regia a sei mani di Adolfo Celi, Vittorio Gassman e Luciano Lucignani.
ABCinema, spazio riservato alla formazione, organizzato in collaborazione con il Centro della Creatività del Comune di Genova, propone un seminario dedicato alle colonne sonore tenuto da Orange Studio – Maccaja Edizioni & Produzioni Musicali, studio di realizzazione di colonne sonore tra i più importanti d'Italia. Professionisti del settore parleranno delle problematiche relative alla composizione e alla produzione di colonne sonore (Sabato 3 e Domenica 4 Luglio).
Evento speciale di questa settima edizione, sempre nell'ambito di ABCinema, sarà l'incontro tra i maggiori compositori italiani di musica da film, che il 4 Luglio presenteranno al Genova Film Festival il loro manifesto. Ezio Bosso, Paolo Buonvino, Pivio & Aldo De Scalzi, Ludovico Einaudi, Paolo Fresu, Riccardo Giagni, Andrea Guerra, Ivan Iusco & Pierluigi Ferrandini, Giovanni Lo Cascio, Paolo Silvestri, Claudio Simonetti, Giuliano Taviani, Giovanni Venosta sono alcuni nomi degli artisti coinvolti nell'iniziativa: incontreranno il pubblico per parlare di cinema e musica e per evidenziare i punti chiave della composizione per il grande schermo in Italia. Degna conclusione dell'evento, un concerto che vedrà coinvolti tutti i compositori presenti.
Novità di quest'anno l'arricchimento della sezione dedicata all'editoria cinematografica: alla consueta presentazione di libri si affianca una settimana di anteprime DVD con grandi ospiti, in collaborazione con gli Italian DVD Awards. 
E ancora incontri, proposte (con le Giornate professionali) e uno spazio dedicato alla scuola per quella che sarà un'intensa settimana di cinema che si svolgerà tra la Multisala America, Palazzo Ducale e il Forum Fnac.
L'ingresso a tutte le proiezioni e le iniziative legate al Genova Film Festival è gratuito.
Ulteriori info sul sito: www.genovafilmfestival.it

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array