Oh, Canada di Paul Schrader in concorso a Cannes 77

-------------------------------------------------
SCRIPT SUPERVISOR/SEGRETARIA EDIZIONE il corso online!

-------------------------------------------------

L’autore della Trilogia della Redenzione presenterà il suo nuovo film al Festival di Cannes. Nel cast Jacob Elordi, Richard Gere e Uma Thurman.

Oh, Canada

--------------------------------------------------------------------
Corso online MONTAGGIO AVID, dal 19 giugno

---------------------------------------------------------------

Oh, Canada, il nuovo film del regista e sceneggiatore Paul Schrader, si fa spazio al Festival di Cannes ed entra nel Concorso Ufficiale nella 77a edizione. Il cineasta torna a collaborare con Richard Gere a distanza di 44 anni, dopo l’esperienza in American Gigolò. Nel cast anche Jacob Elordireduce dal successo di Priscilla, e Uma Thurman.

La trama gira attorno alla vita di Leonard Fife, un disertore statunitense, che si rifugia in Canada per evitare di partire per il Vietnam. L’uomo, divenuto nel tempo un noto documentarista, è ormai anziano e condannato alla malattia. Decide quindi di rilasciare un’ultima intervista ad un suo ex studente, per raccontare la verità sul suo passato. Il lungometraggio è un adattamento cinematografico del romanzo Foregone di Russell Banks, uscito nel 2021. Non è la prima volta che Paul Schrader adatta un romanzo di Banks: nel 1997 infatti è uscito Affliction, trascrizione cinematografica del libro Tormenta.

-----------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI, scarica la Guida completa della Triennale 2025/2026

-------------------------------------------------

Ho realizzato il mio film sul confronto con la morte. Ora sono pronto per passare ad altre cose” ha commentato l’autore della cosiddetta trilogia della Redenzione, che dopo First Reformed e Il collezionista di carte, si è conclusa con Il maestro giardiniere nel 2022. In aggiunta, il regista, attivo sui social nonostante i suoi 77 anni, ha pubblicato una foto ricondivisa poi dalla pagina ufficiale del Festival di Cannes, che mostra Schrader in compagnia di Francis Ford Coppola e George Lucas, colleghi e amici che dopo anni avranno l’occasione di condividere nuovamente il palco del Festival di Cannes. Era il 1985 quando i tre autori hanno portato al Festival il film Mishima – Una vita in quattro capitoli, diretto dallo stesso Schrader e coordinato dai due produttori esecutivi Lucas e Coppola.

Quest’anno in concorso sulla Croisette, vedremo infatti Oh, Canada di Schrader, Megalopolis di Coppola, mentre George Lucas riceverà la Palma d’oro alla carriera. 


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari