21/7/2006 – Out of joint (Ingorgo di anniversari scardinati)

Fuori Orario "Il fattore umano" di Preminger e "Dora Nelson" di Soldati

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Rai 3


Fuori Orario cose (mai) viste

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni


presenta:



venerdì 21 luglio 2005, dalle 1.30 alle 7.00


OUT OF JOINT (INGORGO DI ANNIVERSARI SCARDINATI)


Cinque anni dopo l'O di G8


 


Nella serie dedicata al presente come accumulo e stratificazione di anniversari va in onda un nuovo montaggio a partire dalle decine di ore girate da Fuori Orario in occasione delle giornate del G8 del luglio 2001.


 


 


sabato 22 luglio 2005, dalle 0.55 alle 7.00


OUT OF JOINT (INGORGO DI ANNIVERSARI SCARDINATI)


Centossessioni viscontiane


 


con i film:


IL FATTORE UMANO


(Human Factor, Usa, 1979, col., 111', v.o. con sot. it.)               prima visione tv


Regia: Otto Preminger


Con: Richard Attenborough, Joop Doderer, John Gielgud, Derek Jacobi, Robert Morley, Ann Todd


Un funzionario dei servizi segreti inglesi, distinto e insospettabile, in realtà è da anni una "talpa" del Kgb. Ma non si è lasciato convincere per soldi o perché attratto dall'ideologia, lo fa per un debito con una spia russa che ha salvato la sua famiglia anni prima. Il suo "lavoro" sempre cauto e prudente, passa inosservato e lui non viene scoperto. Ma si deve trovare un capo espiatorio e arriva la resa dei conti…


DORA NELSON


(Italia, 1939, b & n, 76')


Regia: Mario Soldati – Con: Luigi Cimara, Livia Minelli, Carlo Ninchi, Mario Molfesi, Alfredo Morati, Alfredo Martinelli, Gaetano Pappalardo


Un ricco industriale ha sposato in seconde nozze una ex principessa russa, attualmente artista di cinematografo, la quale a sua volta ha perduto il primo marito in uno scontro ferroviario. La eccentricità della seconda moglie rendono molto difficile il fidanzamento dell'unica figlia dell'industriale, poiché la famiglia del futuro sposo esita a imparentarsi con lei. Durante la lavorazione di una pellicola la donna, che è stata abilmente aggirata da un gruppo di malviventi – capeggiati segretamente dal suo primo marito, niente affatto perito nell'incidente ferroviario – abbandona il teatro di posa per seguire un presunto principe. Il produttore è salvato dal disastro perché riesce a sostituire nella parte di lei una modesta operaia, che è la sosia dell'attrice. Ed anche il merito della fuggitiva, che vuole evitare ad ogni costo di mandare a monte il progettato matrimonio per la figlia, invita la sosia a continuare la sostituzione anche in casa di lui. Intanto la ex principessa scopre il tranello che le ha teso il suo primo marito redivivo. Torna a casa pentita; ma troppo tardi: la ricomparsa del coniuge rende nullo il suo secondo matrimonio. Il ricco industriale, felicissimo, sposa la sosia di lei.


 


 


 



PER LUCHINO VISCONTI        


(Italia, 1986, col.)


Un programma di Caterina d'Amico de Carvalho, Vieri Razzini, L'Officina Filmclub


Prosegue la programmazione del programma realizzato in occasione del decimo anniversario della morte di Luchino Visconti.


Nel corso della notte le puntate 4 e 5 del programma.


 


 



domenica 23 luglio dalle 1.30  alle 6.00 (4 ore e 30')


OUT OF JOINT (INGORGO DI ANNIVERSARI SCARDINATI)


CENTOSSESSIONI VISCONTIANE


 


con i film:


APPUNTI PER UN FATTO DI CRONACA                 prima visione tv


Da Documento Mensile n. 2, diretto da Riccardo Ghione, prodotto da Marco Ferreri


(Italia, 1951, b/n, 5' ca.)


Regia di Luchino Visconti


Luchino Visconti, su invito di Riccardo Ghione, si reca nella borgata romana di Primavalle (praticamente negli stessi momenti in cui Rossellini gira lì Europa '51) per raccontare con i modi del Cinedocumento mensile i tragici fatti della piccola Annarella Bracci, seviziata da un bruto. Non si tratta propriamente di un documentario ma piuttosto di un breve poema in forma visiva, come lo definì Lino Miccichè.


 


PER LUCHINO VISCONTI


(Italia, 1986, col.)


Un programma di Caterina d'Amico de Carvalho, Vieri Razzini, L'Officina Filmclub


Prosegue la programmazione del programma realizzato in occasione del decimo anniversario della morte di Luchino Visconti. Nel corso della notte le ultime tre puntate (6a, 7a e 8a)


 



lunedì 24 luglio  dall'1 alle 2. 15 (1 ora e 15')


NERO SU NERO


con


LE CINQUE STAGIONI                    3^ puntata:  Primavera                              


(Italia 1976, col., 56')


Regia: Gianni Amico – Con Carlo Romano, Elsa Merlini, Tino Scotti, Tino Carraro, Renato Pinciroli, Tiberio Murgia


In una casa di riposo per anziani alla periferia di Genova un gruppo di ospiti decide di costruire un presepio, il più bello che si sia mai visto, per vincere il premio di tre milioni di un concorso. Il senso dell'impresa non sta nel premio, ma nell'impresa stessa, in quella che gli autori – G. Amico, Enzo Ungari, Arnaldo Bagnasco – chiamarono "la costruzione di un'utopia". E anche la realizzazione di un sogno collettivo attraverso la riscoperta del lavoro come lotta, creatività, sforzo comune. "Non basta lavorare per gli altri, bisogna lavorare con gli altri". In questo Racconto di Natale, scandito nel giro di un anno, da un inverno a quello successivo, contano i personaggi e i loro rapporti più che la storia, i sentimenti più che le idee. Il ligure G. Amico (1933-90) raggiunge quattro traguardi: un film sulla terza età senza sentimentalismi; un racconto divertente senza prestiti dalla commedia all'italiana; uno sguardo in cui la tenerezza si sposa alla lucidità; la sapiente orchestrazione di una ricca galleria di personaggi in cui vecchie glorie del cinema convivono con caratteristi sconosciuti e agguerriti teatranti. Ultimo film di C. Romano (1908-76). Prodotto dalla RAI, diviso in 4 puntate, andò in onda sulla Rete Uno in prima serata da domenica 5 dicembre 1976.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array