22/3/2004 – Tazio Secchiaroli, il primo fotoreporter di cinema nella storia italiana della fotografia

Dal 27 marzo Frascati (Rm) gli dedica la mostra “Storie di cinema”

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dopo aver reso omaggio a Bernardo Bertolucci e Anna Magnani, l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati in collaborazione con l'Archivio Tazio Secchiaroli propone una nuova importante mostra: Storie di cinema di Tazio Secchiaroli, il primo fotoreporter di cinema nella storia italiana della fotografia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La mostra, curata da Giovanna Bertelli, inedita nei contenuti e nell'allestimento, introduce il visitatore al percorso fotografico dell' autore – dall'inquadratura agli scatti presenti su ogni singolo provino, o contatto (il negativo stampato senza ingrandimento) fino alla scelta della fotografia da stampare.


Vi saranno gli scatti dai set: Blow up di Michelangelo Antonioni; 8 e 1/2 di Federico Fellini – con il quale Secchiaroli ha avuto un sodalizio trentennale sin dai tempi della Dolce Vita – dove si ammira una splendida Claudia Cardinale; Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz con le foto – oltre che di Richard Burton e Liz Taylor, dei centurioni romani in pausa che fumano o leggono il giornale; La decima vittima di Elio Petri con Ursula Andress; Per qualche dollaro in più di Sergio Leone con Cinecittà trasformata in uno sperduto west; Una giornata particolare di Ettore Scola; I girasoli (la parte girata in URSS) di Vittorio De Sica, di cui quest'anno ricorrono i trent'anni dalla morte; La moglie del prete di Dino Risi. Protagonista di questi ultimi tre film è Sophia Loren in coppia con Marcello Mastroianni.


Lo spettatore avrà una visione completa dei 36 scatti presenti su ogni contatto originale, sui quali potrà leggere le annotazioni del fotografo, dei registi, degli attori che di volta in volta hanno scelto le inquadrature a loro più congeniali. Per ognuna delle otto storie di cinema presenti in mostra è stata isolata dalle 36 pose di un rullino, una striscia con sei fotogrammi, stampata in grande formato e circondata da vintage print e dal provino originale. L'ultima immagine è la scelta conclusiva, la soluzione del percorso iniziata con la visione del contatto.


La cura dell'allestimento ideato appositamente per le seicentesche Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati si impone scenograficamente al visitatore creando, in una sorta di quinta cinematografica, un immaginario set.
Nel contesto della mostra saranno proiettati alcuni filmati in collaborazione con Rai Teche, che vedono protagonista Secchiaroli.


Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati
Piazza Marconi, 6
Info: 06.941.71.95
Orario: mar. ven. 10-18 sab. dom. e festivi 10-19
Lunedi: chiuso



--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array