24/3/2005 – Un artista al servizio dei Farnese

A Parma la "Giornata del Bertoja"

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Venerdì 8 aprile 2005 verrà ricordato come la "giornata del Bertoja": mai si erano trovati tutti insieme come in questa occasione storica i più grandi esperti mondiali dell'arte del problematico artista rinascimentale noto con il soprannome di "Bertoja", la cui opera campeggia nelle straordinarie regge farnesiane di Parma, Roma e Caprarola.
L'evento avrà luogo nel luogo più appropriato, quale appunto la reggia farnesiana nota come Palazzo Ducale, o Palazzo del Giardino, incastonata per l'appunto nel Giardino Ducale, magnifico polmone verde e gioiello di architettura dei giardini situato nel cuore della città di Parma.
Il convegno, il cui titolo completo è "Jacopo Zanguidi, il Bertoja: un artista al servizio dei Farnese" vedrà impegnati studiosi di fama internazionale provenienti da tutto il mondo: il confronto porterà ad una nuova definizione l'annosa questione della distinzione dell'arte di Jacopo Zanguidi, detto appunto il Bertoja (Parma, 1544 – 1573?), da quella del contemporaneo Girolamo Mirola (Bologna?, 1530/1535 – Parma, 1570), in abbinamento al quale Bertoja affrescò le straordinarie sale di Palazzo Ducale visibili al pubblico, in questa speciale occasione, a poca distanza dalla sala del convegno.
Com'è noto, gli affreschi in questione, tra l'altro i più antichi del Palazzo, hanno per tema le scene più significative e conosciute dei due più grandi poemi cavallereschi rinascimentali italiani: L'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo e L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Non a caso, anch'essi entrambi emiliani. Una curiosa reduplicazione, da una parte letteraria e dall'altra pittorica: due artisti che lavorano su tematiche coincidenti, ciascuno secondo il proprio gusto, arte e sensibilità, sviluppando l'uno il lavoro dell'altro. Come Boiardo e Ariosto in campo letterario, Mirola e Bertoja operano sul versante pittorico. Il risultato è uno straordinario stratificarsi di capolavori, a molteplici livelli: un insieme praticamente unico a livello mondiale.
L'elenco dei relatori prevede la presenza di studiosi del calibro di Diane De Grazia, direttore del Museo di Indianapolis e massima studiosa mondiale sull'argomento; di Achim Gnann, conservatore in capo del Graphische Sammlung presso l'Albertina di Vienna; di Anna Bozena Kowalczyk, Direttore dell'Istituto Nazionale di Storia dell'Arte; di David Ekserdjian, Docente all'Università di Leicester; di Francesco Barocelli, Direttore della Pinacoteca Stuard, e degli storici dell'arte Stefano Zuffi e Cristina Casoli.
L'incontro sarà arricchito dalla proiezione in anteprima di un video che, curato personalmente dal regista Francesco Barilli, offrirà tangibilmente la documentazione visiva dell'operosità di Bertoja presso lo stesso Palazzo Ducale, a Palazzo Lalatta e a Palazzo Borri a Parma e presso la Rocca di San Secondo Parmense. Il video, realizzato su dvd, sarà posto successivamente in vendita al pubblico.
Il programma del convegno prevede l'ingresso al pubblico nell'Aula Magna di Palazzo Ducale dalle 9.30 con inizio ufficiale alle 10, pausa pranzo dalle 13 alle 15.30 e conclusione nel pomeriggio con la proiezione del video.
L'evento è a ingresso libero e aperto a tutti.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Informazioni:
IAT Parma tel. 0521/218889
e-mail:
turismo@comune.parma.it
Book Shop Palazzo Pigorini tel. 0521/218967

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative