25/9/2008 – Archivi Chaplin e Pasolini, apertura nel weekend

La Biblioteca ‘Renzo Renzi. Cinema e Fotografia’ della Cineteca di Bologna eccezionalmente aperta ai visitatori il 27 e 28 settembre

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Pasolini e Chaplin In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, momento comune a tutta l’Europa in cui si aprono eccezionalmente al pubblico le porte di importanti monumenti e siti, la Biblioteca ‘Renzo Renzi. Cinema e Fotografia’ della Cineteca di Bologna, centro di documentazione cinematografica internazionale e luogo di conservazione anche della memoria locale, resterà eccezionalmente aperta al pubblico, con accesso libero, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di sabato 27 e domenica 28 settembre 2008. È un’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali – Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Sarà possibile inoltre, grazie a quattro visite guidate al giorno (10.30  12.00, 15.00, 16.30) visitare gli Archivi, alcuni dei quali esposti per la prima volta alla pubblica consultazione: l’Archivio Pasolini, che comprende più di 1200 volumi, una vasta documentazione tra fotografie, audiovisivi, riviste, registrazioni di convegni e programmi radiofonici, nonché l’archivio dell'Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini;  l’Archivio Chaplin (l’intero archivio professionale e privato, dai documenti familiari di fine ‘800 e gli esordi sui palcoscenici del music-hall inglese, agli ultimi giorni della sua vita in Svizzera), l’Archivio della Grafica (manifesti, locandine, fotobuste, guide pubblicitarie, brochures, programmi di sala e press book di film) e l'Archivio della Fotografia (oltre 350.000 fotografie nella Sezione Cinema, oltre 800.000 immagini, realizzate tra il 1873 e il 2000, nella Sezione Bologna).

Anche i bambini dai 5 ai 12 anni potranno apprezzare questa novità durante la visita guidata delle 16.30 di sabato 27 settembre, che sarà condotta con una particolare attenzione alla loro giovane età.

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi telefonando al numero 051 2194843 o inviando una e-mail all'indirizzo annachiara.galli@comune.bologna.it.

L'Archivio fotografico inoltre, su appuntamento, sarà a disposizione di chi, conservando fotografie antiche, vuole sapere qualcosa di più sulle tecniche con cui sono state eseguite e sul modo migliore per conservarle. Anche in questo caso occorre prenotarsi, telefonando al numero 051/2194848 oppure inviando una e-mail a rosaria.gioia@comune.bologna.it.

La Biblioteca della Cineteca di Bologna ‘Renzo Renzi. Cinema e fotografia’ si trova in Via Azzo Gardino 65/b – Tel. 051 2194843.  Qui  il sito ufficiale della Cineteca. (m.p.)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array