26/8/2004 – Locarno a Roma: in anteprima i film premiati

A Piazza Vittorio, fino al 31 agosto

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Roma si conferma capitale del grande cinema internazionale: anche quest'anno, dal 26 al 31 agosto, la suggestiva cornice di Piazza Vittorio ospiterà le proiezioni della IV edizione della rassegna "I GRANDI FESTIVAL …LOCARNO a ROMA", realizzata dall'ANEC Lazio col patrocinio dell'Ambasciata di Svizzera a Roma, in collaborazione con il Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali – Dipartimento Cultura Sport Toponomastica, Ufficio Spettacolo e la Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema che, subito dopo la conclusione del 57° Festival Internazionale del Film di Locarno -uno tra i più importanti e prestigiosi Festival cinematografici europei-, avranno l'opportunità di vedere, come sempre in anteprima, film premiati insieme ad alcuni tra i titoli più significativi del Festival, riproposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Qualche esempio? Già il primo film in programma farà discutere. Giovedì 26 alle 20.30 verrà infatti proiettato "Roger and Me" di Michael Moore (1989). Prima ancora di "Bowling a Columbine" e "Fahrenheit 9/11", una critica sociale di fortissimo impatto, direttamente dalla sezione Newsfront del Festival di Locarno, dedicata alla scottante questione del delicato rapporto tra media e politica.
E poi il Pardo d'Oro "Private" di Saverio Costanzo, premiato anche per la migliore interpretazione maschile e menzione speciale della giuria ecumenica; il Pardo d'Argento "En Garde", vincitore inoltre del premio per la migliore interpretazione femminile; "Cheyenne", premiato col Pardino d'Oro; "Citizen King", menzione speciale della giuria Human Rights, intenso ritratto dell'eroe della non violenza Martin Luther King.
Ma debutto di Locarno a Roma è di per sè un evento speciale: il 26 agosto sarà infatti presente a Piazza Vittorio il Presidente del Festival Internazionale del Film di Locarno, Marco Solari.
Inoltre, sabato 28 sarà interamente dedicato al tema dei diritti umani, con la proiezione di "Born into Brothels" e "Citizen King".
Non da meno la conclusione: martedì 31, alla proiezione del film vincitore "Private" sarà presente il regista Saverio Costanzo, ed i produttori Fabrizio Storaro e Mario Gianani.
Un'occasione unica di assistere ad opere di altissimo valore che, in alcuni casi, non verranno proiettate nei cinema italiani, nè, quindi, conosciute dal grande pubblico. Gli appassionati apprezzeranno anche le particolari condizioni vantaggiose per i biglietti e lo  spazio ai cortometraggi, da sempre vetrina di nuovi talenti e tendenze.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative