3/6/2004 – Scade il 30 il termine di presentazione per SottoDiciotto FilmFestival

Concorso nazionale aperto alle produzioni realizzate dalle scuole

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Cinque candeline per Sottodiciotto FilmFestival, Festival cinematografico che si rivolge ai giovani e che è fatto dai giovani: una formula unica nel panorama italiano, che sta per festeggiare il quinto anno di vita, forte del successo di pubblico che cresce anno dopo anno, dell'adesione di realtà importanti, dell'affetto dei mezzi di comunicazione che lo hanno "adottato", ma soprattutto della capacità di coinvolgere un numero crescente di scuole di ogni ordine e grado, che seguono la kermesse e partecipano con i propri prodotti. La Vª edizione si terrà a Torino dal 27 novembre al 4 dicembre 2004, per otto giorni.
Gli spettatori del Festival, nel corso delle sue quattro edizioni, hanno potuto vedere in anteprima (spesso in anteprima nazionale) pellicole esclusive, grandi successi in grado di mettere d'accordo critica e pubblico: Billy Elliot, Essere e avere, Sognando Beckham, In America, Sinbad – La leggenda dei sette mari, Da quando Otar è partito… solo per citarne alcuni. Numerosi sono stati inoltre gli ospiti d'eccezione che hanno potuto dialogare con il pubblico nel corso degli appuntamenti di Sottodiciotto, quali Gianni Amelio, Emanuele Luzzati, Bruno Bozzetto, la famiglia Comencini, Nicolas Philibert, Francesca Archibugi, Inger Nilsson (l'irresistibile Pippi Calzelunghe), Silvano Agosti. Senza dimenticare i programmi e le proiezioni speciali, i seminari nazionali rivolti agli insegnanti, i laboratori didattici per gli studenti di ogni età, gli incontri con gli autori dei film e, fulcro dell'iniziativa, un concorso nazionale con oltre 300 lavori inviati dalle scuole di tutta Italia. Durante il Festival numerose scuole, provenienti dall'intero territorio nazionale, raggiungono Torino per assistere alle proiezioni, incontrare coetanei che vivono in realtà diverse e visitare la città, trasformando Sottodiciotto in una preziosa occasione d'incontro.

Anche quest'anno il concorso è aperto a produzioni audiovisive realizzate in ambito scolastico e a film girati autonomamente da ragazzi non ancora maggiorenni. Quattro giurie di esperti, una giuria composta da ragazzi del 2006 e una di under18 premieranno i lavori. Una grande novità riguarda inoltre l'assegnazione dei premi del pubblico: a partire da quest'anno nascono il Premio del pubblico RaiSat Ragazzi per le Scuole dell'Infanzia ed Elementari e per le Medie Inferiori e il Premio del pubblico Screensaver – Rai Tre per le Scuole Medie Superiori. Gli spettatori voteranno il miglior prodotto per ogni sezione, che vincerà un reportage sulla realizzazione del video e la sua messa in onda.

La partecipazione al concorso è riservata a film e video terminati dopo il 15 settembre 2003. La data di scadenza entro la quale è possibile inviare il materiale è fissata al 30 giugno 2004. Il bando, il regolamento, la scheda d'iscrizione sono reperibili sul sito
www.aiacetorino.it alla pagina http://www.arpnet.it/aiaceto/sotto18-2004bandreg.htm

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array