30/4/2004 – Immagini e suoni a Fuori orario
Weekend fantastico con “British Sound”, “Velvet Goldmine”, “The Chelsea Girl”
Raitre
FUORI ORARIO cose (mai) viste
di Ghezzi Di Pace Fumarola Francia Giorgini Luciani Melani Turigliatto e Bendoni
presenta:
Venerdì 30 aprile 2004 dalle 1.20 alle 7.00
LAVORO (S)PERDUTO/TEMPOPERSO:
CONCENTRAZIONE E DISPERAZIONE
con i film
BRITISH SOUNDS Prima Visione Tv
(G.B. 1969, col. v.o.sott.it. 50')
Regia: Jean-Luc Godard
Girato in Inghilterra nel febbraio del 1969, e' il primo film firmato dal gruppo Dziga Vertov. Doveva essere un'indagine sui gruppi minoritari della sinistra rivoluzionaria inglese, e' soprattutto un film sulla ricerca di nuovi rapporti fra immagini e suoni.. Ogni sequenza mostra un particolare aspetto della vita sociale e politica inglese. Godard dira' che non si tratta ancora di un film politico, "perche' non fa che enumerare i problemi (operaio, studente, fascismo ecc.) in termini sociologici, come Le Monde e l'Express", ma nello stesso tempo che lo era "perche' la sua stessa semplicita' consente a tutti di criticarlo facilmente".
BELFAST, MAINE Prima Visione Tv
(Usa, 1999, col., 4 ore e 8', v.o.sott.it.)
Regia: Frederick Wiseman
Wiseman esplora la vita quotidiana della cittadina portuale del Maine (6500 abitanti) in cui trascorre l'estate da venticinque anni. Passando in rassegna le attività di operai, commercianti, amministratori cittadini, medici, giudici, poliziotti, insegnanti, operatori sociali, attori, ministri del culto, il regista si trova così a ripercorrere molti dei temi a cui ha dedicato i suoi film precedenti, costruendo una fitta serie di rimandi interni alla sua filmografia che lui stesso ha definito "una specie di scherzo".
Sabato 1 maggio 2004 ore 1.30 – 7.00
ROCK'N ROLL WILL NEVER DIE
(BECAUSE IT'S ALREADY DEAD)
a cura di Francesco Di Pace
con i film
VELVET GOLDMINE Prima Visione TV
(id. USA/GB 1998, col. 119')
Regia: Todd Haynes – Con Ewan McGregor, Jonathan Rys Meyers, Toni Collette, Christian Bale
Londra 1984. Il giornalista Arthur Smart e' incaricato di indagare sulla sorte del cantante Brian Slade, scomparso dalla circolazione dopo la catastrofica trovata pubblicitaria di un finto omicidio in palcoscenico. L'inchiesta rievoca gli ultimi anni '60 della "swinging London", l'effimera moda del "glam rock" e il rapporto omosessuale fra Slade e il musicista Curt Wild, di cui lo stesso Stuart, adoloscente introverso, era un fan.
KURT E COURTNEY
(id. Inghilterra 1998, col., 95'25")
Regia: Nick Broomfield –
Con Nick Broomfiled, Kurt Cobain, Courtney Love, El Duce, Tom Grant, David Grohl
Documentario su Kurt Cobain, leader dei Nirvana, morto suicida. Broomfield arriva a Seattle con una piccola troupe e intervista una serie di persone: la zia di Kurt, il padre della vedoca Courtney Love, un investigatore privato che aveva lavorato al servizio di quest'ultima, la baby sitter dei figli della coppia a molti altri.
VELVET UNDERGROUND AND NICO
(USA 1966, b/n, 65' v.o.sott.it.)
Regia: Andy Warhol
The Velvet Underground & Nico documenta un concerto della celebre band nello stile tipico di Warhol: lunghi piani sequenza, immagini "sporche", ecc. Nato nel 1966 per volontà dell'artista, il gruppo era composto da Lou Reed, Sterling Morrison, John Cale e Maureene Tucker. Fu Warhol stesso a rinforzare la formazione chiamando la cantante e attrice tedesca Christa Paffgen, ovvero Nico, interprete anche di altri film suoi film, tra cui The Chelsea Girls. The Velvet Underground & Nico è anche il titolo del primo album del gruppo che, oltre a divenire uno dei simboli della Factory, si cementò all'epoca nell'esperienza dell'Exploding Plastic Inevitable Show, uno spettacolo di luci, performance e multiproiezioni in cui i Velvet avevano la funzione di creare la colonna sonora dal vivo.
Domenica 2 maggio 2004 ore 1.30 – 6.00
L'IMMENSO NO(N)NO DEL GRANDEFRATELLO
(UN CAPOLAVORO DI ANDY WARHOL)
presenta
THE CHELSEA GIRLS Prima Visione Tv
(id. USA 1966, b/n e col. v.o.sott.it., 195')
Regia: Andy Warhol -Con Nico, Ondine, Mary Woronov, Brigid Berlin, Ingrid Superstar
Girato in gran parte nel Chelsea Hotel newyorchese, il piu' leggendario dei film di Warhol. Sullo schermo sinistro scorrono sei episodi, sul destro gli altri sei. Ogni segmento e' un piano-sequenza di circa mezz'ora, che vediamo accoppiato ad un altro sullo schermo diviso a meta'. Personaggi dell "factory" warholiana recitano se stessi come se vivessero in tante stanze di un albergo: chiacchierano, litigano, fanno uso di droghe, evocano il Vietnam. Nell'ultimo segmento, con Nico, la musica dei Velvet Undeground. Il capolavoro del pop.
Lunedì 3 maggio 2004 dalle 0.55 alle 3.00
NERO SU NERO
Con
THE KINGDOM II
primo episodio: Il ricorso
(Riget II, Danimarca 1997, col., v.o. sott.li it., 52')
di Lars von Trier e Morten Arnfred – con Ernst Hugo Jarogard, Kristen Rolffles, Soren Pilmark
L`antica palude dove sorge "il Regno" e' di nuovo inquieta. L`ambulanza fantasma riappare come protagonista di un gioco perverso. "Fratellino", il bambino deforme, sintesi tra umano e demoniaco, sceglie di non cedere al proprio lato oscuro condannandosi a morte. Helmer, perseguito dalla legge per aver ridotto la piccola Mona in stato catatonico, somministra un infuso caraibico a Krosghoj trasformandolo in zombie. La signora Drusse, sopravvissuta ad un grave incidente, indaga sulla presenza del maligno nei sotterranei dell`ospedale. Bondo scopre che il suo sarcoma epatico e' in metastasi, mentre la "Loggia" gioca incautamente con i fantasmi. Il regno merita di salvarsi?
seguito da
MISS MEND v. muta con sottotitoli it. 45' circa
primo episodio (prima parte)
Regia: Fedor Ozep e Boris Barnet – Con Natal'ja Glan, Igor Il'inskij, Vladimir Fogel'
Primo episodio: A Littletown, negli Stati Uniti, il criminale Cice rapisce il miliardario Gordon Storn e fa in modo che tutti lo credano ucciso dai bolscevichi. Ma una sua lettera di soccorso viene intercettata da Tom Hopkins, mentre si scopre che l'orfano allevato dalla dattilografa Vivian Mend e' un figlio naturale di Gordon Storn.