30/6/2003 – E' morta Katharine Hepburn

Si è spenta a 96 anni una delle più grandi attrici della storia del cinema

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

A pochi giorni dalla scomparsa di Gregory Peck, ecco che Hollywood è nuovamente in lutto: stavolta si trova a piangere quella che forse è considerata la più grande attrice del cinema americano, Katharine Hepburn.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La memorabile interprete di Piccole donne e La regina d'Africa si è spenta a 96 anni nella sua abitazione del Connecticut, paese che le aveva dato i natali 96 anni fa. Celebre per il suo carattere testardo e indipendente, dopo essersi fatta  notare a Broadway, comincia la sua lunga avventura (piu di sessant'anni!) sul grande schermo nel 1932, e già nel 1933, anno di Gloria del mattino, il suo enorme talento viene premiato con l'Oscar: ne vincerà altri tre (su un totale di 12 nominations), ed è un record ancora imbattuto: migliore attrice dell'anno per Indovina chi viene a cena?(1967), Il leone d'inverno(1968) e Sul lago dorato (1981).


Ma al di là dei premi vale la pena ricordare che la Hepburn è stata una delle prime attrici, in una Hollywood piena di tante dive belle e basta, che ha saputo costruirsi la carriera e gestire il proprio innegabile talento con intelligenza e piglio ribelle, senza farsi schiacciare dalla spietata macchina dello star system: scelte anticonformiste e rischiose che hanno comunque contribuito a renderla unica nel panorama divistico.


Il risultato? E' stata una delle punte di diamante della Hollywood degli anni d'oro, spaziando sempre con grande classe tra i diversi generi, dalla commedia (Susanna!, Scandalo a Filadelfia, La costola d'Adamo) al film storico (Maria di Scozia), dal melò (Palcoscenico, Tempo d'estate) al dramma psicologico(Improvvisamente l'estate scorsa). I più grandi registi l'hanno voluta nei loro film: Hawks, Capra, Minnelli, Huston, Kazan, Lean, Cukor, così come tanti sono stati  gli attori che hanno recitato con lei. Qualche nome? Bogart, Mitchum, Wayne, Lancaster, Grant, Stewart, Olivier, Fonda.


E poi c'è Spencer Tracy: conosciuto sul set de La donna del giorno (1942), la Hepburn dà vita con Tracy ad un sodalizio, nella vita e nello schermo (ben dieci i film girati insieme, alcuni davvero indimenticabili), che durerà 25 anni, fino alla morte dell'attore, avvenuta nel 1967.


Per rendere l'idea di quanto Katharine Hepburn fosse amata nel mondo del cinema, vale la pena citare quello che una volta ha detto di lei Frank Capra:"Ci sono donne e donne: e poi c'è Kate. Ci sono attrici e attrici: e poi c'è la Hepburn."

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array