5/5/2006 – In una trousse o al citofono

I segreti di "Sangue", il nuovo film di Libero De Rienzo

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Chi ricorda il fenomeno del book-crossing – lasciare in giro per la citta' un libro perche' qualcun altro lo trovi e lo legga – riconoscera' nella promozione di Sangue quella che e' un'originale strategia di comunicazione, ma che probabilmente viene usata per la prima volta per promuovere un film. Giocando con un pubblico sconosciuto e del tutto casuale, tra le sottigliezze del teasing e in bilico tra realta' e finzione, la nuova pellicola di Libero De Rienzo, in uscita il 5 maggio, ha scelto di farsi pubblicita' in modo originale, provocatorio, indipendente: quasi a doppiare le caratteristiche del film.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Trousse-crossing: centinaia di trousse sono state lasciate all'interno di pub, locali, università e centri commerciali delle principali città italiane…la trousse appartiene a Stella, la protagonista femminile di Sangue, e contiene alcuni oggetti che raccontano la sua storia. Chi la trova puo' cosi' entrare nella sua vita, ma senza sapere che si tratta del personaggio di un film in uscita…salvo poi vederla ricomparire sul grande schermo! Il destinatario curioso e inconsapevole trova all'interno il biglietto aereo con cui Stella partirà per New York, alcuni effetti personali (uno smalto rosso, un assorbente e un pacchetto di cartine lunghe) e una lunga lettera indirizzata al padre in cui annuncia la sua partenza: "Sto per dirti una cosa che ti farà stare male. Non ce la faccio a dirtela così questo è il modo migliore che ho trovato…Ho fatto un film in cui racconto la nostra storia. La storia mia e di Iuri…".
C'è poi un Dvd in cui Stella – interpretata da Emanuela Barilozzi (Sottovento!, Velocita' massima, Una talpa al Bioparco) – racconta in soggettiva la sua storia con Iuri: sembra un video-messaggio, ma è in realta' una scena del film.
Una seconda e originale strategia di promozione ha scelto un mezzo davvero "alternativo"… Il cast, composto da Elio Germano (Respiro, Ti piace Hitchcock?, Quo vadis, baby?, Romanzo criminale), Luca Lionello (Il cielo e' sempre piu' blu, La passione di Cristo) e dallo stesso Libero De Rienzo, ha attraversato le vie di Roma per annunciare l'uscita del film direttamente al citofono di alcuni ignari abitanti. Una comunicazione "porta a porta" che, con grande autoironia, ha giocato a cancellare le distanze che normalmente separano il pubblico dagli artisti. Le clip delle "citofonate" sono state gia' scaricate da 8.000 utenti sul sito www.sangue.biz. Libero De Rienzo, interprete di Asini, A ma soeur!, Santa Maradona, A/R Andata+Ritorno, Mundo Civilizado, e' alla sua prima prova di regia, e per Sangue ha curato anche la sceneggiatura e il montaggio. (a.g.)

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array