NAPOLIFILMFESTIVAL 2005

La settima edizione del Napolifilmfestival,in programma dal 5 al 16 giugno 2005, ha definito la lista dei 10 titoli in corsa per il Vesuvio Award.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

L'ultimo film di Valeria Bruni Tedeschi in concorso a Napoli

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La giuria internazionale


I Volti del Cinema Italiano: omaggio a Peppino De Filippo


I titoli restaurati da "The Criterion Collection"


 


   La settima edizione del Napolifilmfestival, in programma dal 5 al 16 giugno 2005, ha definito la lista dei 10 titoli in corsa per il Vesuvio Award. L'Italia sarà rappresentata da Daniele Costantini e dal suo I fatti della banda della Magliana. Gli altri film selezionati in concorso sono lo spagnolo Cosas que hacen que la vida valga la pena di Manuel Gòmez Pereira, il francese Crustacés et coquillages  di Olivier Ducastel e Jacques Martineau con Valeria Bruni Tedeschi, il palestinese Atash di Tawfik Abu Wael, lo sloveno Cheese and Jam di Branko Djuric,  il turco En Construction di Omer Vargi, l'albanese Nuit sans lune di Artan Minaroli, il serbo-montenegrino Red colored grey truck di Srdjan Koljevic, l'egiziano I love cinema di Oussama Fawzi, la co-produzione belga-marocchina L'Enfant endormi di Yasmine Kassari.


   La giuria internazionale dell'evento, organizzato dall'Associazione Napolicinema in collaborazione con il Warner Village Metropolitan e con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, sarà composta dal regista belga Frederic Fonteyne (Une liason pornografique, La femme de Gilles ), il regista e critico spagnolo Javier Rioyo (El Don Quijotte), la regista italiana Antonietta De Lillo (Il resto di niente), il critico americano Nick Vivarelli (corrispondente di Variety) e lo sceneggiatore svedese di fiducia del regista Moodysson, Peter Birro (In the new country).


     Nella sezione "I Volti del Cinema Italiano", il Napolifilmfestival ha deciso di rendere omaggio a Peppino De Filippo, a venticinque anni dalla sua scomparsa. Saranno dunque proposti ben 21 film di cui Peppino è stato interprete, con un'anteprima in agenda al Warner Village per il 26 maggio, "Totò, Peppino e i fuorilegge", proiezione inserita fra gli eventi collaterali della rassegna "Maggio dei Monumenti".


   Anche "The Criterion Collection", la prestigiosa etichetta newyorchese che restaura e riedita in dvd i capolavori del cinema mondiale, ha ufficialmente definito l'elenco dei propri lavori che presenterà al Napolifilmfestival, nella sezione 41° parallelo: si tratta di La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, Divorzio all'italiana di Pietro Germi, Il Gattopardo di Luchino Visconti e Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, insieme ai rispettivi backstage. Tra le prime anteprime comunicate del Napolifilmfestival, spiccano una serie di film musicali: Musica Cubana, l'deale prosecuzione di Buena Vista Social Club, prodotto da Wenders, Ramones; End of the Century e 9 Songs, lo scandaloso film di Winterbottom sulle band rock inglesi, con scene hard core.


   Nei prossimi giorni, il Napolifilmfestival ufficializzerà i nomi dei suoi numerosi ospiti, tra cui alcune dive di prestgiio internazionale, alle quali sarà dedicato un omaggio.


 


I  Patrocini di questa edizione:




  • Alto Patronato del Presidente della Repubblica


  • Senato della Repubblica


  • Camera dei Deputati


  • Presidenza del Consiglio dei Ministri


  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali


  • Ministero degli Affari Esteri


  • Ministero delle Politiche Comunitarie


  • Regione Campania


  • Provincia di Napoli


  • Comune di Napoli

 


 


Per informazioni:


napolifilmfestival 2004 – Segreteria Organizzativa


tel. +39 081 19563340


fax +39 081 19563345


www.napolifilmfestival.com <http://www.napolifilmfestival.com


 


Ufficio Stampa


Studio Sottocorno – Patrizia Wachter, Lorena Borghi

tel.  +39 02 20402142; +39 02 29419283


fax +39 02 29534075


e-mail: info@sottocorno.191.it, lorenaborghi@email.it


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array