VIII EDIZIONE LO SCHERMO È DONNA

VIII EDIZIONE LO SCHERMO È DONNA.
Cortile del Castello di Fiano Romano
da venerdì 1° a mercoledì 6 luglio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

VIII EDIZIONE LO SCHERMO È DONNA
Cortile del Castello di Fiano Romano
da venerdì 1° a mercoledì 6 luglio

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------




Cambio di direzione per l'VIII edizione dello Schermo è donna, la tradizionale rassegna rivolta allo sguardo sul femminile, che vede alla guida del Festival la giornalista e sceneggiatrice Patrizia Carrano.

La curatrice accoglierà gli ospiti venerdì 1° luglio con l'assegnazione del tradizionale premio Giuseppe De Santis al miglior volto emergente del cinema italiano che quest'anno va a Valeria Solarino, giovane attrice d'origine venezuelana, scoperta da Mimmo Calopresti e consacrata nel film di Alessandro D'Alatri La Febbre, che viene proposto nel corso della serata. La Solarino, è la protagonista femminile nel ruolo di Linda accanto al versatile Fabio Volo. Partecipano alla serata Giulia Rodano, Assessore alla Cultura della Regione Lazio che le consegna il premio, Alessandro D'Alatri, il regista.

Tanti i temi scelti dalla neo-direttrice: la paura delle donne in carriera di non saper riconoscere, per orgoglio, l'uomo che le potrà dare la felicità, con la commedia L'uomo perfetto di Luca Lucini, in programma sabato 2 luglio: intervengono il regista, Gabriella Pession, Giampaolo Morelli, Riccardo Scamarcio, e dibattono Simona Izzo e il giornalista Guido Barlozzetti. Domenica 3 luglio si parla del sentimento della carità e della solidarietà con il film di Ferzan Ozpetek Cuore Sacro, intervengono Francesca Zuccari, responsabile della mensa e dei senza fissa dimora della Comunità di S.Egidio, e Guglielmo Epifani, segretario generale della CGIL. Martedì 5 luglio si affronta lo spinoso problema della paternità con il film di Vittorio Moroni Tu devi essere il lupo, una madre abbandona la figlia neonata e riappare all'improvviso quando la ragazza è un'adolescente scombinando l'equilibrio tra padre e figlia; oltre al regista e al protagonista Ignazio Oliva partecipa alla serata Anna Serafini della direzione dei Ds presidente nazionale della Consulta per l'infanzia e l'adolescenza,  e la psicanalista Simona Argentieri, autrice del libro Padre Materno.

Tra le novità di quest'anno, l'omaggio a una figura femminile del mondo dello spettacolo particolarmente significativa per i ruoli femminile ricoperti nel cinema italiano: Giovanna Ralli. La festeggiano lunedì 4 luglio Gianni Borgna, Enrico Vanzina, Gigliola Fantoni, Franco Giraldi, Mario Monicelli e Ettore Scola, che mostreranno un collage dei suoi film più rappresentativi.

Gran finale mercoledì 6 luglio con Sabrina Ferilli e l'anteprima nazionale del TV-movie Rai Uno Angela dei F.lli Frazzi. Saranno presenti alla serata oltre i registi e l'attrice, Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio, e il sindaco di Fiano Tarquinio Splendori. Il film fa parte di una trilogia dedicata alle donne dell'Italia antifascista, dalle Fosse Ardeatine agli anni '50. La Ferilli sarà la protagonista dei tre tv-movie prodotti dalla RAI: Matilde regia di Luca Manfredi, Lucia regia di Pasquale Pozzessere

A presentare i sei appuntamenti Patrizia Carrano che, sera dopo sera, accompagnerà le protagoniste del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e della politica in un vivace salotto en plein-air.

Lo Schermo è donna, dal 1° al 6 luglio, è promosso dall'Associazione Città per l'Uomo. La manifestazione si svolge nello storico cortile del Castello Ducale di Fiano Romano (cittadina del Lazio vicino a Roma). Le proiezioni e gli incontri tutte le sere alle ore 21.30.



Ufficio Stampa "Studio Riccio" (Moira Miele e Diana Massarotto) 06.97842840/348.3838396/368.3903801

segreteria organizzativa: 06.5754902

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array