DVD – "Mimesis" di Roger A. Fratter

A metà strada tra Corman e Andreas Schnaas l'italianissimo Roger A. Fratter torna a colpire con Mimesis, thriller morboso pensato per il mercato dell'home video e destinato a soddisfare i palati dei curiosi purché non troppo esigenti. Tanti i difetti ma non poca la passione, a dispetto della grossolanità del progetto. In dvd per Millennium Storm.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 2005


Durata: 90'


Distribuzione: Millennium Storm


Genere: thriller


Cast: Tanya Scott, Saba Wesser, Margherita Di Sarno


Regia: Roger A. Fratter


Formato DVD/video: 16/9 – 1.78:1


Audio: Dolby Digital 5.1 in italiano, Dolby Digital 2.0 in italiano


Sottotitoli:


Extra:

IL FILM


Alfiere del low budget nostrano, il bergamasco Roger A. Fratter torna al thriller erotico con Mimesis, dopo le parentesi più marcatamente splatter delle sue ultime regie. Paradossalmente è un discreto sospiro di sollievo: in effetti poteva andare molto peggio, visti i precedenti, a partire dall'esordio con il brutto Sete da vampira, e contando sul fatto che il film ha discreto ritmo, un soggetto non particolarmente originale ma neanche troppo debole a fronte di una recitazione puramente artigianale. Una ragazza scomparsa misteriosamente, un'indagine improvvisata e un finale a base di sesso e violenza: topoi del giallo all'italiana che fu – quello di Maurizio Pradeaux o Sergio Bergonzelli; niente a che vedere con Argento o Fulci, al confronto ancora mostri sacri irraggiungibili – che sono tutt'oggi marchi di fabbrica del giovane autore, il quale dimostra di sapersi muovere a sufficienza con la macchina da presa. La regia anzi è il fattore distintivo di una pellicola altrimenti inutile ed anonima: valorizza facce piatte, performance attoriali di assoluta rozzezza (incredibile ma vero: le tette delle protagoniste sono più espressive dei loro volti) e scenografie di povertà estrema. La durata non eccessiva aiuta, nonostante tutto vi sono momenti dove lo sbadiglio non è fuori luogo. Colpa anche della ripetitività: dei dialoghi, mai incalzanti; delle musiche, un serrato easy listening elettronico tutto tastiere e sintetizzatori che dopo un piacevole primo impatto finisce per stancare; delle scene di sesso, per lo più lesbo, insistite e poco erotiche. Le sequenze oniriche, virtualmente allettanti, sono piazzate senza particolare cura qua e là, a casaccio, e tolgono potenziale ad un intruglio che nella sua caotica impetuosità perde pezzi e credibilità strada facendo. Poteva andare peggio, si diceva, ed è vero; ma poteva andare anche molto, molto meglio, e il minimo necessario per soddisfare la platea meno trucida non è ancora raggiunto.

IL DVD


Mimesis esce per l'accoppiata Millennium Storm / Excelsior, giovane case video nostrane riunitesi in joint venture, in un disco singolo spartano, privo di extra, il cui unico pregio sono la confezione accattivante, con un bel packaging e un artwork di copertina quanto meno intrigante, e una ragionevole trasposizione su supporto ottico. Quadro pulito per quanto lo consente l'origine digitale, formato 1.78:1, dvd 16/9 anamorfico, con un bitrate medio che si attesta tra i 5 e i 6 Mb/s. Discreto anche il reparto audio, con due tracce italiane – ma senza alcun sottotitolo – in Dolby Digital a due (192 Kb/s) e sei (448 Kb/s) canali. Unico contenuto speciale, che da solo vale davvero poco, una galleria fotografica con gli cast e troupe ripresa fuori e dentro al set, durante le riprese, durante la lavorazione. Per colpire i fan – e premiare le loro fedeltà, che gli garantisce un buon seguito underground e la fama di cult director – Fratter e soci avrebbero potuto fare molto di più.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array