BOX OFFICE – "Il codice da Vinci" "continua a decifrare la chiave del successo non solo da noi ma anche in "territorio nemico": la patria del Papa
Il discusso film di Ron Howard come previsto, nonostante le critiche negative raccolte a Cannes, dopo essere balzato in vetta un po' ovunque non si lascia sfuggire la leadership neanche nella location più ostica e delicata: la Germania del Papa
In questi giorni, anche sul nostro sito la Germania è al centro dell'interesse mondiale per un evento ben noto a tutti… così sotto questa "copertura/invasione mediatica" può anche sfuggire che nel frattempo l'ultimo film di Ron Howard, osteggiato dal Vaticano, stazioni tranquillamente in vetta alla classifica dal suo esordio in sala 4 settimane fa proprio nel paese che ha dato i natali all'attuale Papa, oltre che da noi, centro della cristianità! Dopo questo shock (annunciato) proseguiamo in Italia (ma anche in Germania) e scopriamo che la religione va forte con Cristo (o meglio con l'AntiCristo) nel rifacimento del capostipite del 1976 Il presagio di Richard Donner con Gregory Peck ovvero Omen – Il presagio finale di John Moore (già autore di un altro remake con Il volo della fenice), uscito ammiccantemente il 06/06/06, così pure sulla spinta cannense si piazza in terza posizione Almodovar con Volver che detiene il secondo maggior incasso della classifica. Il giocattolone catastrofico di Wolfang Petersen (altro remake…) Poseidon si trova in quarta posizione per poche centinaia di euro in meno, seguito da un altro game filmico, questa volta fantascientifico, come X-men: conflitto finale. Il cartoon "per adulti" Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti alla seconda settimana discende già in sesta piazza, seguito dal grande vecchio Altman con Radio America e da un altro show-film come American dreamz che esordisce piuttosto fiaccamente. A chiudere i due titoli più longevi: Una top model nel mio letto che conferma l'amore del pubblico di casa nostra per il cinema del regista de La cena dei cretini Francis Veber e l'inossidabile L'era glaciale 2 – Il disgelo. In Germania, ad alleggerire l'identica doppietta di testa, ci pensa X-men: the last stand, dopo il quale troviamo Französisch für Anfänge, commedia romantica locale scritta e diretta da Christian Ditter e ancora evasione con The wild (il cartoon Disney Uno zoo in fuga) e un'altra commedia romantica made in Usa come Date movie. Si torna seri con l'attesissimo Paul Greengrass di United 93 su uno dei dirottamenti dell'11 settembre e lo si rimane col dramma locale Das Leben der Anderen (nettamente il più longevo della top ten con ben 12 settimane di permanenza) e via verso la coda con il delizioso Take the lead (Ti va di ballare?) e Astérix e les vikings ultimo cartoon, coprodotto da Francia e Danimarca, sul gallico più famoso della storia del fumetto (e del cinema).
Box Office Italia 12/06 | Incasso week-end | Incasso totale | Settimane |
1 Il codice da Vinci | 1.183.659 € | 26.014.288 € | 4 |
2 Omen – Il presagio finale | 600.078 € | 1.029.136 € | 1 |
3 Volver | 488.908 € | 5.225.127 € | 4 |
4 Poseidon | 488.450 € | 2.496.297 € | 4 |
5 X-men: conflitto finale | 416.353 € | 4.867.145 € | 3 |
6 Cappuccetto rosso e gli insolito sospetti | 220.759 € | 963.164 € | 2 |
7 Radio America | 207.460 € | 735.917 € | 2 |
8 American dreamz | 167.236 € | 167.236 € | 1 |
9 Una top model nel mio letto | 45.569 € | 894.083 € | 5 |
10 L'era glaciale 2 – Il disgelo | 41.607 € | 18.327.240 € | 8 |
Box Office Germania 12/06 | Incasso week-end | Incasso totale | Settimane |
1 The Da Vinci code | 1,294,847 $ | 41,693,819 $ | 4 |
2 The Omen | 1,022,714 $ | 1,022,714 $ | 1 |
3 X-Men: the last stand | 608,496 $ | 10,875,120 $ | 3 |
4 Französisch für Anfänge | 258,083 $ | 258,083 $ | 1 |
5 The wild | 248,509 $ | 2,065,534 $ | 2 |
6 Date movie | 211,822 $ | 1,353,031 $ | 2 |
7 United 93 | 173,013 $ | 1,448,840 $ | 2 |
8 Das Leben der Anderen | 121,435 $ | 10,860,996 $ | 12 |
9 Take the lead | 85,423 $ | 1,248,570 $ | 3 |
10 Astérix e les vikings | 75,773 $ | 3,549,686 $ | 5 |