Premio internazionale alla migliore sceneggiatura cinematografica "Sergio Amidei"

A Gorizia dal 20 al 29 luglio 2006

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La XXV edizione si avvarrà della collaborazione degli studenti iscritti ai corsi del Dams

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


AL PREMIO ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA


"SERGIO AMIDEI"


SPAZIO AI GIOVANI DEL MASTER IN CINEMA


DELL'UNIVERSITA' DI UDINE


 


Ospitalità gratuita a cinefili e studiosi di tutta Italia: già decine le prenotazioni


 


 


Teatro Tenda del Castello e Palazzo del Cinema di Gorizia, 20 – 29 luglio


 


 


 


 


            Un trampolino per le tante giovani promesse del cinema d'autore e un punto d'incontro per tutti gli appassionati della settima arte che, in Italia, si occupano di sceneggiatura, regia e recitazione: grazie alla sua rete di collaborazioni e all'estrema varietà delle iniziative in programma, il Premio internazionale alla migliore sceneggiatura cinematografica "Sergio Amidei", a Gorizia dal 20 al 29 luglio prossimi, sarà in grado di offrire interessanti occasioni di approfondimento e crescita anche ai tanti cinefili che, nelle università e le scuole di tutta la penisola, lavorano per diventare un giorno a loro volta padroni della macchina da presa e protagonisti dei set cinematografici.


         L'esperienza più utile e costruttiva, per il momento, è stata quella vissuta dagli studenti che, dal gennaio scorso, frequentano il Master universitario di II livello in "Scritture per il cinema / Sceneggiatura e Critica", promosso dall'ateneo friulano in collaborazione con l'Associazione di cultura cinematografica "Sergio Amidei", il Comune di Gorizia e Transmedia Spa. E' soprattutto con il loro aiuto, infatti, che anche quest'anno è stato realizzato il catalogo che, come di consueto, sarà distribuito agli abbonati e agli altri ospiti del Premio, per conoscere le trame, i protagonisti e le critiche dei film in programma, ma anche i filoni di ricerca delle retrospettive e delle altre rassegne in calendario. Proiettati verso la carriera di sceneggiatori, critici, professionisti dell'industria dell'audiovisivo e di testi multimediali, sono proprio loro gli autori delle schede filmiche delle opere che saranno proposte nel corso del festival. Un motivo in più di soddisfazione, visto che il master offre a tutti gli studenti anche l'opportunità di trascorrere un periodo di tirocinio presso le più note e accreditate testate giornalistiche specializzate nel campo del cinema.


Il loro coinvolgimento nell'organizzazione della nuova edizione del Premio, che quest'anno compie 25 anni e che l'Associazione "Sergio Amidei" e il Comune di Gorizia, in collaborazione con il Dams Cinema dell'Università di Udine, riproporranno nella doppia cornice del Teatro Tenda del Castello e del nuovo Palazzo del Cinema di piazza Vittoria, ha rappresentato insomma una sorta di prova pratica di quanto sino ad ora appreso nel corso del master (che è tenuto nella sede del Dams – Palazzo del Cinema), oltre che un'ulteriore conferma del proficuo sodalizio sviluppato dal 2002 ad oggi tra l'Associazione presieduta dall'avvocato Nereo Battello e l'ateneo friulano.


         Ricchissimo il programma studiato per celebrare il primo quarto di secolo di quello che, 25 anni fa, nasceva come l'unico Premio in Italia dedicato alla sceneggiatura: oltre cento proiezioni, tra i film in e fuori concorso per i tre Premi in palio (alla Migliore sceneggiatura, all'Opera prima e all'Opera d'autore), retrospettive, rassegne e cortometraggi, ma anche incontri con i cineasti, presentazioni di libri e tutta una serie di altre iniziative collaterali, tra cui un'intera giornata dedicata ai bambini.


Comprensibile, allora, l'interesse suscitato dal Premio Amidei, ancora una volta in particolar modo tra i giovani, anche fuori dai confini regionali, oltre che nella vicina Repubblica di Slovenia. Da quest'anno, per la prima volta, infatti, gli organizzatori hanno messo a disposizione di studenti universitari e di cinema di tutta Italia un certo numero di accrediti gratuiti, che consentiranno di ospitarli a Gorizia durante le dieci giornate della kermesse. "Il Premio Amidei sta diventando un festival sempre più grande e conosciuto – spiega il direttore organizzativo del Premio, Giuseppe Longo – e questo ci ha spinti a cercare il modo per offrire ospitalità gratuita a tutti quei giovani che, in Italia e non solo, si occupano di cinema. Le adesioni sono già numerose: oltre che dalle altre province del Friuli Venezia Giulia, decine di richieste di accredito sono pervenute, per esempio, da Pisa, Milano e Palermo". Per informazioni, è possibile consultare il sito www.amidei.com , oppure contattare la segreteria organizzativa presso il Palazzo del Cinema, al numero di telefono 0481.82082.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Info: XXV Premio Sergio Amidei


Palazzo del Cinema – Piazza Vittoria 41 – 34170 Gorizia


T: + 39.0481.82082


F: + 39.0481.548605


Sito: www.amidei.com


E-mail: amidei.gorizia@email.it


 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array