CANNES 65 – Incontro con John Hillcoat

john hillcoat
Il regista australiano di Proposition e The Road, è in Concorso con Lawless, gangster movie ambientato negli anni ’30: storie d’amore, affresco di un’epoca, proibizionismo,  tardo western.  È la vera vicenda dei fratelli Bondurant, tratta dal romanzo “La contea più fradicia del mondo” di Matt Bondurant, nipote di uno dei fratelli fuorilegge. La sceneggiatura è scritta dall’amico, musicista e scrittore Nick Cave, presente con tutto il cast alla conferenza stampa: Tom Hardy, Shia LaBeouf, Jessica Chastain, Guy Pearce, Gary Oldman, Mia Wasikowska, Jason Clarke

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

john hillcoatIl regista australiano di Proposition e The Road, è in Concorso con Lawless, gangster movie ambientato negli anni ’30: storie d’amore, affresco di un’epoca, proibizionismo,  tardo western.  È la vera vicenda dei fratelli Bondurant, tratta dal romanzo “La contea più fradicia del mondo” di Matt Bondurant, nipote di uno dei fratelli fuorilegge. La sceneggiatura è scritta dall’amico, musicista e scrittore Nick Cave, presente con tutto il cast alla conferenza stampa: Tom Hardy, Shia LaBeouf, Jessica Chastain, Guy Pearce, Gary Oldman, Mia Wasikowska, Jason Clarke.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
Come i suoi precedenti film anche questo si potrebbe considerare una sorta di western…
Si, più o meno, anche se stavolta era mia intenzione realizzare un vero e proprio film di gangster. Amo i film di genere e uno dei miei registi preferiti in assoluto è Melville. Lawless racconta l’inizio del gangster movie e la fine del western.  Mentre con Proposition speravo di realizzare un western australiano, stavolta ho dovuto cambiare punto di vista
 
Nick Cave cosa l’ha ispirata in particolare di questa storia?
Amo l’ambientazione del film. Amo le storie d’amore e di violenza eccessive. È questo che mi ha convinto a scrivere la sceneggiatura.
 
John Hillcoat ci sono nel suo film anche dei riferimenti a Sergio Leone?
Adoro Leone. Ma più che a lui e a C’era una volta in America, ho pensato a Bonnie e Clyde, perché mi ha aiutato ancora di più a capire la provincia americana dell’epoca.
 
Un australiano in America…  
Ho sempre sognato di girare film che toccassero il mondo intero. Mi interesso sempre a storie che siano esportabili sia in Australia che negli USA.
 
Com’è collaborare con Nick Cave?
Che dire? È un collaboratore fantastico. Nick è un vero scrittore, autore, ama le storie e nel tempo libero guarda più film e serie TV di tutti gli amici e colleghi che conosco. Abbiamo lo stesso amore per la musica blues, country, folk, rock e per i grandi scrittori del Sud degli USA, tipo i dischi e i libri di Michael Ondaatje. Sono le passioni comuni che hanno reso il nostro rapporto forte come un matrimonio creativo.      
 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array