BERLINALE 63 – "Materia oscura", di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti (Forum)

materia oscura

Film lirico, articolato in tre atti, che utilizza il linguaggio e lo stile del documentario per raccontare la contaminazione chimica di un ecosistema, profetico e doloroso, che getta luce su una zona del nostro Paese. I due registi aprono il sipario su una terra apparentemente incontaminata, in realtà sconvolta

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

materia oscuraMateria oscura, l’ultimo lavoro del duo D’Anolfi-Parenti, rappresenta l'Italia nella sezione Forum della 63° Berlinale. Lo spazio del film è il Poligono sperimentale del Salto di Quirra, territorio della Sardegna compreso tra le province di Cagliari e Nuoro, un paradiso terrestre trasformato in un luogo di guerra, utilizzato dai governi di tutto il mondo per testare “nuove armi” e da quello italiano per far brillare i vecchi arsenali militari. Si tratta di un film lirico, che utilizza il linguaggio e lo stile del documentario per raccontare la contaminazione chimica di un ecosistema; fosforo bianco, napalm e sostanze radioattive hanno creato irreparabili danni alla natura, agli animali ed alla popolazione del luogo, causando malformazioni fisiche ed anomalie ambientali.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il racconto è articolato in tre atti; nel primo si seguono le indagini di un geologo, alla ricerca delle tracce di inquinamento, tra proiettili, residui bellici, carcasse di carri armati e missili, che giacciono abbandonati come vecchi animali morti o dormienti. Il silenzio domina la scena ed accompagna lo sguardo di due fratelli pastori che degli effetti della guerra hanno fatto la normalità. La seconda parte del film/documentario attinge agli archivi mediatici militari, nel tentativo di riassumere oltre cinquant’anni di sperimentazioni belliche e di infinite esplosioni, rese con i colori saturi ed accesi delle immagini di repertorio, somministrate con un montaggio sapiente ed un uso calibrato di ralenti ed accelerazioni. Il terzo ed ultimo segmento è centrato sul lavoro di due allevatori, padre e figlio, che raccontano gli effetti tragici delle attività militari sul loro bestiame; è proprio in quest’ultimo movimento che il film raggiunge il suo lirismo più alto, mostrando senza facili sensazionalismi i crudeli orrori generati dalla guerra.

Materia oscura è un film profetico e doloroso, che getta luce su una zona del nostro Paese, in cui ancora oggi prosegue una battaglia sconosciuta a molti tra l’uomo e la natura, i cui effetti sono tangibili e terribilmente devastanti, “un luogo di guerra in tempo di pace”, in cui convivono la bellezza e l’orrore invisibile dell’inarrestabile macchina bellica. Godfrey Reggio nel suo Koyaanisqatsi sottolineava che “se scaviamo cose preziose dalla terra, inviteremo il disastro a emergere”, così nei silenzi avvelenati di una poetica tragica, in un luogo – non luogo, Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, aprono il sipario su una terra apparentemente incontaminata, in realtà sconvolta da quella che gli autori definiscono una “guerra immaginaria che sembra non avere fine”.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array