TORINO 31 – FRAME 1: Memoria

Si apre al'insegna della Memoria questo Festival di Torino 2013. Con le vecchie glorie De Niro e Douglas tra le luci accecanti di Las(t) Vegas. E si esce intontiti dalle immagini immortali di Woodstock, dall'utopia in musica di una generazione, cinema che supera il suo tempo, rendendo la memoria materia viva e presente. E poi, infine, una nuova Onda: La ùltima pelicula di Raya Martin

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Si apre al'insegna della Memoria questo Festival di Torino 2013. Con le vecchie glorie Bob De Niro, Michael Douglas, Kevin Kline e Morgan Freeman che cercano tra le luci accecanti della città dell'azzardo un piccolo approdo nel cinema di oggi. Un'avventura che non sia ancora l'ultima, ricordando i tempi che furono: Last Vegas, appunto.

E poi parte la retrospettiva sulla New Hollywood. E si esce intontiti da quella sala, dalle immagini immortali di Woodstock del 1969, dall'utopia in musica di una generazione trasformata in uno dei "documenti" filmici più potenti mai "montati". Cinema che supera il suo tempo, rendendo la memoria materia viva e presente, immanenza emotiva tra la luce e le ombre. Schermo di nuovo Grande. Come la prima volta.

E poi infine una nuova Onda. La ùltima pelicula di Raya Martin e Mark Peranson, con quella sfrontatezza teorica di ragionare sulla fine di un supporto (la pellicola) e di un universo sentimentale (il cinemaCelluloide); di rintracciare nello sperimentalismo sfrenato di un nuovo sguardo la possibilità di un post-Apocalisse. Il cinema sopravvive se sopravvivono le persone che lo abitano.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array