1/3/2004 – In Russia il Festival N.I.C.E. 2004

A Mosca dal 27 febbraio, a San Pietroburgo da domani

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Sette storie dell'Italia di oggi per gli schermi russi. Le sfide ad alta velocità, i rapporti familiari, le  nevrosi "quotidiane", gli immigrati e l'handicap, ritratti di famiglia in una piccola isola siciliana. Sono questi i temi  che hanno affrontato i sette registi nelle loro opere prime selezionate quest'anno da N.I.C.E..  Dopo l'ottima accoglienza del pubblico americano li attende ora quello della Russia, dove la settima edizione del Festival N.I.C.E., diretto da Viviana del Bianco, si svolgerà dal 27 febbraio al 9 marzo quasi in contemporanea, tra Mosca e San Pietroburgo.
Manifestazione ormai consolidata,  al suo settimo anno il Festival N.I.C.E. è ormai uno degli eventi cinematografici più attesi a Mosca dove si terrà dal 27 febbraio al 5 marzo in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Mosca, con l'Istituto Italiano di Cultura di Mosca e il Museo del Cinema (Musei Kino diretto da Naum Klejman), sede del festival e istituzione storica del cinema russo.
Dopo l'esperienza positiva della prima edizione, il festival torna anche a San Pietroburgo sugli schermi del Museo del Cinema (Musei Kino), diretto da Igor Kholodov, dal 2 al 9 marzo, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia e con lo stesso Museo del Cinema. 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anche nella sua tappa Russa N.I.C.E. ha scelto in questa edizione di inaugurare il festival con un autore già ospitato in passato. Nelle due città l'inaugurazione è, infatti, affidata a Jurij di Stefano Gabrini che sarà presentato a Mosca il 27 febbraio e a San Pietroburgo il 2 marzo. Il film, in cui si racconta una storia basata sulla musica, trova inoltre nella suggestiva atmosfera russa una cornice ideale e, specialmente a San Pietroburgo, ben si inserisce in un contesto come quello dei festeggiamenti per il trecentenario della fondazione di una delle più importanti capitali della cultura europee. 


Cinema di oggi e cinema di ieri, nuovi autori e maestri del passato. Ancora una volta il festival N.I.C.E. porta in Russia un'opera di Federico Fellini. Dopo aver presentato Il bidone e I vitelloni in questa edizione del regista sarà presentato come evento speciale a Mosca e a San Pietroburgo La dolce vita nella copia restaurata da Mediaset – Cinema Forever. Il film sarà presentato come evento speciale.


IL FESTIVAL
Non cambia la formula con la proiezione, a Mosca come a San Pietroburgo, di sette lungometraggi presentati dall'autore o dall'interprete principale e proposti in doppia versione (sottotitolata in inglese con traduzione simultanea in russo). Questi i titoli selezionati da un comitato presieduto da Mario Sesti e composto da Linda Blackaby (San Francisco Film Society), Barbara Corsi (giornalista), Lina Wertmüller (regista): Pater familias di Francesco Patierno; Piovono mucche di Luca Vendruscolo; Capo Nord di Carlo Luglio; Velocità massima di Daniele Vicari; Bell'amico di Luca D'Ascanio; L'isola di Costanza Quatriglio; Emma sono io di Francesco Falaschi quest'ultimo vincitore dell'ultima edizione del festival N.I.C.E. USA.


Nell'ambito del festival, come di consueto, i registi presenti incontreranno gli studenti del Corso Superiore di Regia e Sceneggiatura della Scuola di Cinema Statale Bolshoi Tiscinsky e quelli della Scuola di Cinematografia V.G.I.K.


Tutte le iniziative di N.I.C.E. sono patrocinate e sostenute da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri, Ambasciate d'Italia, Consolati Generali d'Italia, Istituti Italiani di Cultura dei paesi ospitanti, Comune di Firenze e Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.


PROSSIMI FESTIVAL N.I.C.E.


N.I.C.E. OLANDA  Amsterdam  / Leida  6  – 12 maggio  2004
N.I.C.E. USA   New York / San Francisco  7 – 23 Novembre 2004

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array