Alberto Sordi in copertina su Film Tv

L’ottavo numero del 2019 si apre con un’illustrazione originale di Sergio Ponchione dedicata ad Alberto Sordi, in occasione dell’approdo su Chili.com di 14 dei suoi film più iconici, per la prima volta in digitale: all’interno del numero quattro pagine dedicate all’attore che meglio ha incarnato l’italiano medio.

Michel Houellebecq: mentre è in libreria Serotonina, l’ultimo romanzo del discusso autore francese, facciamo il punto sul suo rapporto con il cinema.

Segue uno speciale critico su Il corriere – The Mule, nel quale tre firme di Film Tv riflettono sull’ultimo ritratto d’America, politico e sorprendente, firmato Clint Eastwood.

Continua, intanto, la pubblicazione delle classifiche di critici e docenti chiamati a scegliere I migliori film della Storia del Cinema italiano; alla posizione numero 21 della classifica troviamo Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. 

Tra i film recensiti nel Cinerama: High Flying Bird di Steven Soderbergh (disponibile su Netflix), La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Un’avventura di Marco Danieli, Copia originale di Marielle Heller e Land di Babak Jalali.

Un Cinerama speciale dedicato alla Berlinale recensisce Elysa y Marcela di Isabel Coixet, I Was at Home, But  di Angela Schanelec, So Long, My Son di Wang Xiaoshuai e altri film presenti al festival.

Il Cinelab propone un lungo addio ad Albert Finney, e un bilancio sul Sundance Film Festival 2019  che, quest’anno, si conclude con un bilancio positivo ma non esaltante.

Ex Libris, questa settimana, ci invita alla lettura di Ripensare il Novecento teatrale – Paesaggi e spaesamenti di Marco De Marinis

Per la rubrica A casa, l’horror Mandy di Panos Cosmatos.

Serial Minds recensisce la prima stagione delle serie Netflix Russian Doll  e Dogs of Berlin,  e la quinta stagione di Ultimo, appena conclusa su Canale 5.

Telepass presenta l’attesa seconda stagione di Suburra – La serie, su Netflix da venerdì 22 febbraio, proseguendo con un’intervista a Matteo Garrone, regista a cui Campari si è rivolto per dar vita al suo ultimo progetto.

In regalo la locandina di L’ultimo treno della notte diretto da Aldo Lado.

Ad aggiungersi alla programmazione televisiva dei canali gratuiti e dei canali a pagamento da domenica 24 febbraio a sabato 2 marzo, con le trame dei film, 5 pagine dedicate alle novità delle piattaforme streaming (Chili, Netflix, Prime Video, TimVision, Infinty, RaiPlay…).

FilmTv n. 8 è disponibile in edicola e su filmtv.press da oggi.

Un commento