ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ

Alla ricerca della felicità
Tutti i film di Louis Malle
 
Cinema Massimo, 12 – 25 febbraio 2008
 
 
 
Il Museo Nazionale del Cinema presenta dal 12 al 25 febbraio 2008 al Cinema Massimo la retrospettiva Alla ricerca della felicità. Tutti i film di Louis Malle, a cura di Françoise Pieri e organizzata dal Festival France Cinéma di Firenze che si è tenuto nel mese di ottobre 2007.
 
L’omaggio verrà inaugurato martedì 12 febbraio 2008 alle ore 21.00 (Sala Tre Ingresso € 3,50) con la proiezione di Crazeologie, un corto di 8’, con a seguire il film Ascensore per il patibolo.
Le proiezioni saranno precedute da un incontro con Aldo Tassone, direttore del Festival France Cinéma.
 
Nato a Thumeries nel 1932 da una ricca famiglia industriale, è agli esordi della sua carriera appassionato documentarista al fianco dell’ufficiale della Marina Francese Jacques-Yves Cousteau con il quale co-firma la regia de Il mondo del silenzio (1954), vincitore a Cannes nel 1956 e premio Oscar l’anno successivo come miglior documentario. Malle Ha legato la sua produzione cinematografica a nomi celebri della Novelle Vague come Brigitte Bardot, Jeanne Moreau, Jean-Paul Belmondo e Alain Delon, alternando consensi e insuccessi della critica ma senza mai rinunciare alla sperimentazione e toccando i diversi generi del cinema: dal noir alle commedie borghesi, dai film erotici a quelli di denuncia. Alla fine degli anni Settanta sceglie di trasferirsi negli Stati Uniti dove sceglie l’esordiente Brooke Shields come interprete del suo film scandalo Pretty Baby (1978). Nel corso della sua carriera si aggiudica per ben due volte il Leone d’Oro a Venezia con Atlantic City (1980) e Arrivederci, ragazzi (1987). 
 
La retrospettiva dedicata a Louis Malle è una manifestazione organizzata da Festival France Cinéma Associazione Culturale François Truffaut di Firenze, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, Citroën, Groupama Assicurazioni e Nuovi Mecenati Fondazione Franco-Italiana di sostegno alla creazione contemporanea in Italia.
 
 
 
 
Museo Nazionale del Cinema
Resp. Ufficio Stampa: Veronica Geraci
tel. 011 8138509-10 – cell. 335 1341195 – email: geraci@museocinema.it