"Animals in Love", di Laurent Charbonnier

animals in loveSottolineata dalla voce di Cécile De France e dalla musica enfatica ma corretta e rispettosa di Philip Glass, l'opera si allontana dalle forme tipicamente ‘didattiche’ per dare forma a un documentario che è insieme un film d’amore. Charbonnier e la sua troupe hanno osservato, studiato e ripreso i riti amorosi di più di centosettanta specie animali, divenute “solo” ottanta in fase di montaggio

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Opera maestosa e semplice al tempo stesso, Animals in Love è un documentario e insieme un film d’amore. Laurent Charbonnier e la sua troupe hanno osservato, studiato e ripreso i riti amorosi di più di centosettanta specie animali, divenute “solo” ottanta in fase di montaggio. Dalla Tailandia alla Penisola Scandinava, dalla Scozia alla Nuova Zelanda; animali di tutti i tipi e di tutti i colori che si muovono, si “truccano”, combattono e litigano per conquistare l’amore, e la vita stessa. I loro riti sono più spettacolari, più affascinanti della più perfetta coreografia di Broadway: danze acrobatiche, sfoggi di piume e pennaggi, strofinamenti e vere e proprie scenate di gelosia. Colori e rumori che si accendono o si addolciscono con le varie fasi del corteggiamento, malcelate schermaglie rituali  che si stemperano in un tranquillo ritorno ad un ordine ancestrale e puro. Movimenti e suoni a tratti violenti, tenerissimi e buffi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La voce di Cécile De France è discreta e quasi consapevole della sua superfluità, appare solo nell’ introduzione e alla fine del film, che è un’opera d’ immagini e di suoni; quelli veri, degli animali durante le loro lotte e le loro conquiste d’ amore, e quelli di Philip Glass. La sua musica, enfatica ma concreta e rispettosa, accompagna i gesti e le esibizioni dei protagonisti, senza mai superarli, donando alla visione un ritmo che è quello intimo e sotterraneo delle immagini e dei movimenti.

Non è un film “didattico”,almeno non come si intende comunemente un documentario sugli animali. Niente è spiegato e niente è chiarito. Anzi. La meraviglia che lo spettatore prova davanti a queste immagini fantastiche è la meraviglia infantile di ritrovarsi davanti il più grande mistero dell’ umanità intera. Perché ci innamoriamo di un odore, di un suono o di un colore e non sappiamo perchè. E questo mistero è il battito della nostra vita.

 

Titolo originale: Les animaux amoureux

Regia: Laurent Charbonnier

Interpreti: centosettanta specie di animali e la voce di Cécile De France

Distribuzione: Mikado

Durata: 85’

Origine: Francia, 2007

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array