Asiatica film mediale – incontri con il cinema asiatico.

Giunto alla sesta edizione, Asiaticafilmmediale – Incontri con il
cinema asiatico apre i battenti a Roma dal 19 al 27 novembre, presentando un
ricco
e denso programma di film e documentari, incontri e tavole rotonde con
registi e attori.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

ASIATICAFILMMEDIALE:
Una finestra aperta sulla cultura e sul cinema asiatico


Giunto alla sesta edizione, Asiaticafilmmediale – Incontri con il cinema asiatico apre i battenti a Roma dal 19 al 27 novembre, presentando un ricco e denso programma di film e documentari, incontri e tavole rotonde con registi e attori.

La manifestazione è realizzata dall¹Associazione Culturale Mnemosyne, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, con il contributo ed il sostegno del Comune di Roma ­ Assessorato alle Politiche Culturali, e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ­ Direzione Generale per il Cinema, e con il patrocinio di alcune Ambasciate di paesi asiatici.

Dato il successo delle edizioni precedenti, quest¹anno la manifestazione sarà ospitata presso l¹Auditorium e la Casa del Cinema.

Un¹occasione unica per scoprire le voci più interessanti e originali della cinematografia asiatica che, dopo il grande consenso ottenuto nei festival internazionali, giungono finalmente anche a Roma. Il festival presenterà oltre trenta tra film e documentari, in anteprima italiana, realizzati in Afghanistan, Birmania, Cina, Cambogia, Corea, Filippine, Giappone, India, Indonesia,  Iran, Iraq, Kirghizistan, Malesia, Mongolia, Pakistan, Sri Lanka, Thailandia, Tibet, Uzbekistan.

Filo conduttore della rassegna sarà l¹attenzione alle varie modalità di intreccio possibile tra realtà e finzione, riferiti al mondo asiatico in grande e rapida trasformazione.

La rassegna comprende, tra gli altri film,  Blood and bones, con uno strepitoso Kitano nei panni di un violento e frustrato immigrato coreano in Giappone; Underexposure, il primo film girato a Bagdad dopo la caduta di Saddam Hussein; Land Mines, una delle più belle storie d¹amore viste sullo schermo tra un ex-mujaheddin e una contadina afgana, entrambi vittime delle mine anti uomo; Of Love and Eggs,  una divertente commedia ambientata tra il mercato e la moschea di Jakarta; dal nuovo cinema di Bollywood, The Rising, un film epico con un grande cast, ambientato durante la prima rivolta anti britannica. Una particolare attenzione verrà data al cinema indipendente cinese, che sarà presente con i film più rappresentativi della nuova leva; In the Shadows of the Pagodas: The Other Burma dà voce alle minoranze etniche e agli oppositori del regime birmano, che lottano per la democrazia e la libertà.

La presenza femminile nel mondo del cinema asiatico sarà al centro di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di note registe, attrici e produttrici provenienti da vari paesi presenti nella rassegna.

Tra le novità che segnano questa edizione, l¹avvio di una nuova sezione del festival dedicata a ³Cinema e Letteratura², che vedrà la  partecipazione di un¹ospite di grande rilievo: l¹autrice bengalese Mahasweta Devi (Premio Nonino 2005; pubblicata in Italia da Einaudi, Theoria e Filema), una delle grandi scrittrici del nostro tempo che da oltre mezzo secolo riempie pagine e pagine di straordinaria scrittura: romanzi, racconti, articoli e saggi politici, pièce teatrali, storie per ragazzi. E che da oltre mezzo secolo lotta contro le ingiustizie e la violenza castale e di classe del suo paese. Dai suoi libri sono stati tratti film di grande successo.

Anche quest¹anno ci sarà un omaggio dedicato a uno dei cineasti più rappresentativi dell¹area asiatica.

La rassegna si conclude con l¹assegnazione di due premi: Il Premio Città di Roma e il Premio del Pubblico.


UFFICIO STAMPA:
Betta De Rita & Silvia Nono
tel.    334 3375810      348 6059989
bettaderita@libero.it    silvia.nono@libero.it


ASSOCIAZIONE CULTURALE MNEMOSYNE
Via Garibaldi 22, Roma
tel. 06 6780789



--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array