Bellaria Film Festival 2010

Scadenza 2 aprile

-----------------------------------------------------------
NOVITA’ – CORSO ONLINE TEORIA DELLA SCENEGGIATURA


-----------------------------------------------------------

Bellaria Film Festival: pubblicati i bandi

----------------------------
CORSO ESTIVO DI RIPRESA VIDEO

----------------------------

• E’ partita la macchina organizzativa del Festival in programma a Bellaria Igea Marina dal 3 al 6 giugno 2010.
• La novità è il concorso Crossmedia, riservano ai documentari realizzati per il web e che sperimentano nuove soluzioni tecnologiche
• Le opere devono pervenire entro il 2 aprile 2010
• La direzione artistica al lavoro per predisporre il programma completo

E’ partita la macchina organizzativa del Bellaria Film Festival Anteprima Doc, in programma a Bellaria Igea Marina da giovedì 3 a domenica 6 giugno 2010. Il Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, la regione Emilia Romagna e la Provincia di Rimini.

Sono stati pubblicati i bandi per la partecipazione al Festival. Tra le novità di quest’anno, l’introduzione di un nuovo concorso, Crossmedia Doc, che si aggiunge ai tradizionali Anteprima Doc, Casa Rossa Doc e Corto Doc.

Anteprima Doc è il concorso riservato a documentari inediti terminati dopo il 1 gennaio 2009 e di qualsiasi durata e formato. I documentari non devono essere stati presentati in altri festival o proiettati in sale cinematografiche.
Casa Rossa Doc vuole invece premiare il miglior film documentario che, dopo il 9 giugno 2009, sia stato presentato a un festival, proiettato in una sala cinematografica o trasmesso da un canale televisivo. Il premio sarà assegnata da una giuria popolare costituita da studenti di università e scuole di cinema nazionali.
Corto Doc è il concorso riservato a documentari corti in video o in pellicola della durata massima di 10 minuti, terminati dopo il 1 gennaio 2009.

La novità 2010 è rappresentata da Crossmedia Doc, il concorso con il quale il festival si propone di ricercare, valorizzare e promuovere le nuove forme di documentario, online e offline, e favorire lo scambio e il confronto tra i cineasti che sperimentano soluzioni innovative di storytelling. Con Crossmedia, il Bellaria Film Festival si apre alla nuova frontiera del web documentario.
Possono partecipare al concorso web documentari italiani e internazionali che utilizzano il web e le nuove tecnologie per rappresentare la realtà e la relazione tra media digitali e documentario.
Al concorso potranno essere presentate opere di diversa forma narrativa: film/documentari lineari, siti, progetti per telefonia mobile, installazioni. La selezione sarà effettuata in base ai seguenti criteri: soggetto, originalità dello storytelling, interattività e uso innovativo dei mezzi multimediali. I lavori devono essere terminati dopo il 1° gennaio 2009.

Le opere di tutti i quattro concorsi devono pervenire alla segreteria del Festival entro venerdì 2 aprile 2010. Gli interessati possono scaricare i bandi e la scheda di partecipazione dal sito del festival www.bellariafilmfes tival.org

Anche per l’edizione 2010, il Festival sarà arricchito da rassegne ed eventi speciali: al programma sta già lavorando il comitato direttivo del festival guidato da Emma Neri.

--------------------------------------------------------------
Sentieriselvaggi21st #11: JONAS CARPIGNANO La nuova frontiera del cinema italiano

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative