Cacao. In Brasile sulle tracce di Jorge Amado

Mostra fotografica, al Centro Culturale Candiani, dal 3 aprile al 3 maggio 2009

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
SULLE TRACCE DI JORGE AMADO
UN VIAGGIO FOTOGRAFICO DI LUCA RINALDINI
NEL MONDO DEL CACAO
 
Si presenta ricca di eventi collaterali la mostra fotografica Cacao. In Brasile sulle tracce di Jorge Amado che sarà inaugurata, venerdì 3 aprile alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani, visitabile fino al 3 maggio 2009.
Una settantina tra fotografie e disegni di Luca Rinaldini, sono il frutto di un lungo viaggio nel paese sud-americano, alla ricerca dei volti e le atmosfere dei libri di Jorge Amado e danno voce ai braccianti, alle loro famiglie, testimoniano la fatica e il riposo degli uomini, mostrano i giochi dei ragazzi.
Scatto dopo scatto riaffiora così l’epopea dei frutos de oro,  del mondo che ruota intorno ai grossi frutti del cacao che, come scriveva Amado, “pendono dagli alberi come lanterne dorate” anche ora che, dopo che un fungo parassita – la Vassoura de bruxa (la scopa della strega) – ha infestato le piantagioni di Bahia, i grandi proprietari hanno abbandonato le fazendas e i contadini hanno occupato le terre, dando vita a cooperative di produzione biologica del cacao.
Il lavoro duro, esercitato con la forza delle braccia e delle gambe, il sudore, gli insetti e l’acqua (il cacao si raccoglie prevalentemente nella stagione delle piogge), sono i compagni quotidiani dei contadini, nella foresta pluviale.
Molte sono le persone che Luca Rinaldini ha incontrato nel suo peregrinare tra passato e presente, molte le immagini che gli sono care, su tutte quelle dove evidente è l’allegria dei bambini che giocano: “mi ha conquistato – afferma – la felicità dei bambini e ho scattato la foto di loro che fanno capoeira. Questa immagine, per me, è emblematica del Brasile di oggi: rappresenta il faticoso e contraddittorio cammino di speranza del Paese e della sua gente verso un futuro migliore”.
Ad accompagnare la mostra, una nutrita serie di iniziative collaterali che spaziano dal cinema alla musica, alla danza.
La Videoteca di Mestre rende omaggio al regista Glauber Rocha, padre del cinema nôvo brasiliano, un autore che ha saputo esprimersi con coraggio realizzando  film poetici, difficilmente catalogabili, estremamente personali, e per questo, scomodi, inoltre una rassegna dedicata al cinema brasiliano contemporaneo.
Giovedì 16 aprile appuntamento con Capoeira, Maculele e Samba se Roda, un viaggio appassionante nella danza e lotta tradizionali brasiliane.
Sabato 18 aprile, per Emozioni acustiche, è in programma Poesia do brasil, il concerto di Rosa Emila e Renato Sellani il magico incontro di due grandi artisti, di generazioni, terre, anime diverse fortemente unite dal sacro fuoco della musica.
 
Giovedì 9/16/23 aprile le degustazioni “guidate” di cioccolato offerte dalla pasticceria Pettenò e, per tutto il mese, all’osteria La Vida Nova, cucina e piatti tipici brasiliani.
Tutti i dettagli e le informazioni sui diversi eventi in programma sono ampiamente riportati nel numero di aprile di New{s}Candiani alle pagine 4 e 5 e sul sito:
 
 
Cacao. In Brasile sulle tracce di Jorge Amado
Centro Culturale Candiani
dal 4 aprile al 3 maggio 2009
 
orario mostra:
da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00
sabato e festivi 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
 
sala Paolo Costantini terzo piano
ingresso libero
 
Catalogo edito da Fabula
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array