CamminAmare Liguria 2008

Il viaggio, che inizierà a Carrara il 7 luglio e si concluderà a Balzi Rossi di Ventimiglia il 25 luglio, avrà come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali liguri

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Un viaggio a piedi in 19 tappe lungo le coste della liguria si articolerà dal 7 al 20 luglio lungo un percorso di 390 km, finanziato da Ferrovie dello Stato. Dopo 23 anni, il fotografo e camminatore Riccardo Carnovalini, accompagnato dalla giovane documentarista Elisa Nicoli, tornerà a calcare le terre costiere di levante e di ponente, per ammirare le bellezze naturali di questo territorio e riflettere sul degrado ambientale che rischia di intaccarle.
Il viaggio, che inizierà a Carrara il 7 luglio e si concluderà a Balzi Rossi di Ventimiglia il 25 luglio, avrà come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali liguri. L’itinerario passerà il più possibile vicino al mare, allontanandosene solo per evitare strade asfaltate e nel caso di ostacoli inevitabili, come i numerosi tratti di scogliera.
Il CamminAmare Liguria 2008 sarà quindi un'occasione per riflettere sui cambiamenti delle coste liguri negli anni: i nuovi porticcioli turistici, le scogliere artificiali, la costante lotta dell'uomo contro i fenomeni erosivi e l' inarrestabile abbandono dei terrazzamenti.
Riccardo Carnovalini, già protagonista della celebre edizione di CamminaMare del 1985, 4000 km di costa da trieste a Ventimiglia, ed Elisa Nicoli racconteranno il costante e progressivo cambiamento delle coste Liguri. A loro si uniranno i testimonial che presenzieranno ai tavoli di dicussione e chiunque in qualunque momento voglia unirsi al cammino.
CamminAmare liguria 2008 è inoltre un progetto che vuole proporre un modo di viaggiare leggero, che non necessita di grandi infrastrutture, che non inquina al suo passaggio, che avanza lento, gustando le varie sfumature culturali, gastronomiche e sociali del luogo. Il cammino è facile e accessibile a chiunque ed è progettato in modo da essere raggiungibile in qualunque punto attraverso numerosi punti di ritrovo nelle stazioni ferroviarie.
L’iniziativa, oltre ad avvelersi del contributo delle Ferrovie dello Stato, ha il patrocinio del Wwf, dei Vas, di Italia Nostra e di Marevivo ed è stata fortemente voluta da Alessandro Muzi Falconi, alla cui memoria la manifestazione è dedicata.
Chi volesse partecipare al CamminAmare Liguria 2008 può consultare il sito HYPERLINK "http://www.camminamare.it/" HYPERLINK "http://www.camminamare.it/" HYPERLINK "http://www.camminamare.it/"www.camminamare.it 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array