CANNES 65 – Il ritorno di Larry Clark
Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
Le atmosfere sono le stesse delle sue fotografie, a dire il vero meglio riuscite dei film (Tulsa – qui una splendida gallery – il suo primo libro fotografico, pubblicato nel 1971, segue le vite di alcuni giovani tossicomani ai margini della società nella sua città d'origine).
Il nuovo progetto si chiama The Smell Of Us. Lo rivelano in un'intervista da Cannes 65 Mk2, Gérard Lacroix e Pierre-Paul Puljiz (già produttore del documentario del 2003 Larry Clark, Great American Rebel). L'idea viene dall'incontro con il poeta francese Mathieu Landau, con cui Clark ha collaborato di recente, e i protagonisti sono quattro ventenni skateboarder. Le riprese sono previste a settembre.
Clark dovrebbe dirigere un secondo film: Marfa Girl, ambientato nella cità texana del titolo, storia di formazione con tre protagonisti le cui vite si intrecciano drammaticamente. Il regista, intervistato da una radio locale, dice che il film che indagherà i temi dei conflitti morali, religiosi e adolescenziali, dell'immigrazione, delle tensioni socioconomiche e dei loro effetti sui giovani che vivono nei piccoli centri americani. Sembra invece cancellato l'annunciato Savage Innocent.(m.p.)