#Cannes2019 – Tarantino in concorso con Once Upon a Time… in Hollywood

Era nell’aria, l’attesissimo nono film di Quentin Tarantino Once Upon a Time… in Hollywood sarà in concorso al prossimo Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio.
Il direttore generale della kermesse Thierry Frémaux ha raccontato della paura di Tarantino di non riuscire a terminare il lavoro di post produzione in tempo per la rassegna, ma gli ultimi quattro mesi passati in sala di montaggio oltre ad essere stati intensi sono stati anche proficui: «Come per Bastardi senza gloria, Tarantino sarà ancora una volta a Cannes, del resto è un figlioccio del nostro festival. A 25 anni di distanza da Pulp Fiction…»

Come si sa già da mesi, Once Upon the Time… in Hollywood racconterà gli efferati delitti della famiglia Manson, avrà un cast stellare composto da Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Margot Robbie e Al Pacino e durerà 2 ore e 45.

Oltre al film di Tarantino sono stati aggiunti altri titoli alla line-up del festival, tra cui, in concorso,  Mektub, My Love: Intermezzo di Abdellatif Kechiche, che ritorna sulla Croisette a sei anni dalla Palma d’oro vinta con La Vie d’Adèle (Blue Is the Warmest Color). 

Nella sezione Visioni di Mezzanotte si segnala invece l’ingresso di Lux Æterna di Gaspar Noé, film che parla di streghe ed amore per la settima arte con Béatrice Dalle e Charlotte Gainsburg.

Alcune aggiunte anche per Un Certain Regard, dove sarà presentato il film animato di Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dall’omonimo racconto di Dino Buzzati e Odnazhdy v Trubchevske di Larissa Sadilova.

Tra le proiezioni speciali invece sono stati annunciati Chicuarotes diGael Garía Bernal, La Cordillera de los sueño di Patricio Guzmán, Ice on Fire di Leila Connerse 5B di Dan Krauss.

Presentate anche le giurie del Concorso e di Un Certain Regard.

Giuria del concorso:

Alejandro Gonzalez Iñárritu – Presidente di giuria
(Regista, sceneggiatore e produttore / Messico )
Elle Fanning
(Attrice/ USA)
Maimouna N’Diaye
(Attrice e resta/ Burkina Faso)
Kelly Reichardt
(Regista, sceneggiatore e montatore/ USA)
Alice Rohrwacher
(Regista e sceneggiatrice/ Italia)
Enki Bilal
(Autore di graphic novel e regista / Francia)
Robin Campillo
(Regista, sceneggiatore e montatore/ Francia)
Yorgos Lanthimos
(Regista, sceneggiatore e produttore / Grecia)
Paweł Pawlikowski
(Regista e sceneggiatore/ Polonia)

 

Giuria Un Certain Regard

Nadine Labaki – Presidentessa di giuria
(Regista e attrice / Libano)
Marina Foïs
(Attrice / Francia)
Nurhan Sekerci – Porst
(Produttore / Germania)
Lisandro Alonso
(Regista/ Argentina)
Lukas Dhont
(Regista/ Belgio)