CINEFIRA 2006

Terza edizione di CINEFIRA, concorso per cortometraggi diretti da registi indipendenti. Presentare le opere entro il 10 agosto 2006.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CINEFIRA: CORTI IN CONCORSO A RUSSI

Parte il bando per partecipare alla terza edizione del concorso di cortometraggi

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Dopo il successo della seconda edizione l'Associazione Culturale Impresa Sociale F.lli Rosenkreuz, con la collaborazione di Radio NK, con il patrocinio del Comune di Russi e della Provincia di Ravenna presenta la terza edizione di CINEFIRA, concorso per cortometraggi diretti da registi indipendenti.


Il concorso si inserisce nel palinsesto  artistico e culturale  della Fira di Sett Dulur, classico appuntamento celebrativo della storia e delle tradizioni della città di Russi.


Segue il bando con le modalità per partecipare al concorso.


 


C I N E F I R A


 concorso di cortometraggi


 


L'Associazione Culturale IMPRESA SOCIALE F.LLI ROSENKREUZ presenta la terza edizione di CINEFIRA, concorso per cortometraggi, con il patrocinio del Comune di Russi e della Provincia di Ravenna.


 


CARTA DI CONCORSO


[*.1] La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è assolutamente gratuita, purchè le opere siano autoprodotte ed indipendenti. Verranno prese in considerazione le opere realizzate secondo i principi del Creative Commons (www.creativecommons.it).


[*.2] E’ possibile presentare più produzioni. Ogni produzione potrà partecipare  ad una sola delle seguenti sezioni:


[5 sensi]


Cinema da gustare, annusare, toccare e fagogitare. "Guardare" le immagini non è che una possibilità tra le tante. La sezione invita a una riflessione sulla natura contaminata delle percezioni e le infinite prospettive da cui si può raccontare una storia.


[origini]


Sezione dedicata alla trasmissione delle radici culturali come ultima necessità della comunicazione. La rivisitazione del passato come condizione per il suo mantenimento in vita. Un modo per raccontare terre,  costumi, lingue, rituali e abitudini vicine e lontane che sono state o sarebbero potute essere.


[fira-ridens]


Sezione comica


[gonzo movie]IL QUARTO OCCHIO  – fuori concorso


Il cinema in soggettiva, senza stacchi, senza trucchi(*), senza inquadrature diagonali manco fosse MTV e grandandoli a caso, se non per comunicare ubriachezza e/o pesantezza di stomaco. La vita che irrompe nel cinema e ne rompe le convenzioni, se occorre anche sporcando e sbattendo la porta. Il cinema che si alza tardi la mattina e staziona in bagno fino all'ora di pranzo, perchè l'arte, con tutta la buona volontà, non può salvare il mondo. 


(*) vabbè dai, qui scherziamo, era per dare un pò di enfasi


[*.3] Trasversalmente alle sezioni la giuria delibererà anche l’assegnazione di premi per la migliore fotografia e per la migliore colonna sonora originale, oltre ai seguenti premi:


– premio RADIO NK


– premio miglior corto ORIGINI


– premio miglior corto 5 SENSI


– premio miglior corto FIRA RIDENS


Premi per il valore complessivo di 1.000 Euro



 


[*.4] Le produzioni devono essere di durata non superiore ai 15 minuti. Contattare la direzione per materiale di durata superiore;


[*.5] Inviare in busta chiusa le produzioni, che non saranno restituite, in formato MINI DV in duplice copia, entro e non oltre il 10 agosto 2006 all’indirizzo:


Impresa Sociale F.lli Rosenkreuz â-º concorso CINEFIRA â-º Via Aldo Moro, 4 â-º 48026 RUSSI (RA)


Chi possiede solamente materiale in formato DVD e VHS, è pregato di contattare l’organizzazione per la risoluzione del problema. In ottemperanza dei limiti di tempo farà fede il timbro postale.


[*.6] Alle copie dovrà essere allegata la seguente documentazione scaricabile dal sito web: www.cinefira.org:


q       generalità dell’autore: nome, cognome, indirizzo completo, n. di telefono, indirizzo e-mail, eventuale sito web, età e professione;


q       descrizione e commento del cortometraggio, specificando la durata, data di ultimazione ed elenco dei brani musicali utilizzati e relativi autori, specificare se utilizzati brani autoprodotti e non depositati;


q       dichiarazione o liberatoria firmata che autorizzi l’organizzazione a proiettare i video durante le giornate in cui si terrà CINEFIRA ed in ogni altra occasione legata alla promozione e diffusione del concorso, anche per prossime edizioni, senza nulla dovere a chi ne detiene i diritti.


I dati personali raccolti saranno trattati secondo il codice della privacy (D.lgs. 196/2003)


[*.7] Il festival si terrà nel mese di settembre in occasione della “FIRA DI SETT DULUR” di Russi (RA). Le proiezioni saranno affiancate dal commento audio curato da RADIO NK (www.radionk.com), il primo podcast italiano di intrattenimento.


[*.8] L’incasso delle serate sarà devoluto in beneficienza.


INFO LINE â-º fratelli_rosenkreuz@email.it â-º 349-6637115 [ Mirko] 338-7218886 [Simo]

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array