CINEMA E BLU

XI edizione della Rassegna cinematografica a Ventotene. Dal 16 al 23 luglio.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

XI edizione

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

(Ventotene, luglio 2005)


 


 


presenta


I nostri 30 anni. Generazioni a confronto


di Giovanna Taviani


 (16 luglio 2005 ore 22)


Incontro con Giovanna Taviani, Francesco Munzi, Andrea Porporati


 


'TRE METRI SOPRA IL CIELO di Luca Lucini


(20 luglio ore 22)


Incontro con Riccardo Scamarcio


 


SERATA 'THE PASSION'


 MOSTRA INEDITA DI BOZZETTI DI SCENOGRAFIE E COSTUMI


 (23 luglio ore 22)


Incontro con i protagonisti del film di Gibson, tra cui


Claudia Gerini, Luca Lionello, Dario D'Ambrosi, Mattia Sbragia


 


 


Prendono il via domani, 16 luglio, gli appuntamenti con autori, registi, attori del nostro cinema alla XI edizione della Rassegna cinematografica 'Cinema e Blu' a Ventotene.


 


Organizzata da Loredana Commonara con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Ventotene, la manifestazione  porta sull'isola pontina il cinema di ieri e di oggi, proponendo ogni anno serate-evento occasione di incontro tra gli addetti ai lavori e il pubblico.


 


La Rassegna ha sempre  guardato con attenzione al cinema italiano quello dei grandi maestri (lo scorso anno protagonista è stato Mario Monicelli) e a quello dei giovani autori.


 


Quest'anno partendo dal documentario di Giovanna Taviani 'I nostri 30 anni. Generazioni a confronto', che propone una riflessione sul cinema di ieri di oggi e di domani, attraverso le testimonianze degli stessi autori, saranno presentate pellicole di registi emergenti del nostro cinema, che hanno all'attivo uno o più  film e che hanno partecipato con successo a Festival nazionali e internazionali: 'Saimir' di Francesco Munzi, 'Sole negli occhi' di Andrea Porporati, 'Le conseguenze dell'amore' di Paolo Sorrentino. A parlare del nuovo corso del cinema italiano, domani 16 luglio alle 22 : Giovanna Taviani, Francesco Munzi, Andrea Porporati, presentati dalla giornalista Angela Prudenzi.


L'idea è quella di proporre un incontro/confronto con e tra la nuova generazione di cineasti che, a differenza dei loro predecessori, hanno perso l'abitudine a riunirsi, vedersi, parlare e confrontarsi, ma che pian piano cercano di ritrovare tra loro e soprattutto con il pubblico ,un terreno comune che possa essere anche un diverso punto di partenza per il loro lavoro.


 


Il 20 luglio alle 22, 'Cinema e blu', presenta una serata dedicata a un pubblico di più giovani con la proiezione di 'Tre metri sopra il cielo' di Luca Lucini alla presenza del giovane attore Riccardo Scamarcio, diventato idolo delle ragazzine, che con questo film ha esordito sul grande schermo come protagonista.


 


Altro evento speciale di questa XI edizione è la serata 'The Passion'  – il 23 luglio alle 22 – con la proiezione del film di Mel Gibson che racconta le ultime dodici ore della vita di Cristo. Un film che ha suscitato numerose polemiche alla sua uscita e un vivace dibattito tra laici e cattolici. La pellicola è stata girata interamente in Italia, negli stabilimenti di Cinecittà dove è stata ricostruita Gerusalemme e a Matera dove sono state realizzate le scene della crocifissione. La serata del 23 luglio, a Ventotene saranno presenti alcuni degli attori che hanno girato con il regista americano, presentati dal giornalista Maurizio Di Rienzo.


Ad accompagnare la proiezione di 'The Passion' la Mostra inedita dei bozzetti delle scenografie e dei costumi di scena realizzati rispettivamente da Francesco Frigeri e Maurizio Millenotti entrambi vincitori del Nastro d'Argento 2005. Un'occasione unica per vedere da vicino i preziosi materiali di uno dei film che rimarrà impresso nella memoria collettiva.


 


 


Proiezioni ed incontri presso: Località Granili e Giardini di Mezzatorre (Cala Nave) – Ventotene


INGRESSO LIBERO


 


Ufficio stampa


Cristina Scognamillo 335 29 4961

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array