CineShow Under 18

Progetto formativo a cura di AIACE Torino, rivolto alle scuole di ogni ordine e legato a Sottodiciotto Filmfestival.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
“CINESHOW UNDER 18”: FORMAZIONE MULTIMEDIALE NELL’ERA DEL DIGITALE
Creatività ed innovazione al centro del Salone, a cura di AIACE Torino – Sottodiciotto Filmfestival
CineShow “TV Edition”, il salone per il cinema, la televisione e il multimedia in programma dal 18 al 20 settembre presso il Lingotto Fiere di Torino, presenta il primo evento, tra i numerosi in calendario nelle tre giornate: CineShow Under 18, progetto formativo a cura di AIACE Torino (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), rivolto alle scuole di ogni ordine e legato a Sottodiciotto Filmfestival.
 
Il progetto è articolato in 8 incontri mattutini previsti nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 settembre, ognuno dei quali sarà condotto da docenti e critici cinematografici di AIACE Torino e mostrerà un montaggio di sequenze create per l’occasione. Il tema degli incontri sarà ispirato all’Anno Europeo della creatività e innovazione e tratterà argomenti diversi in base all’ordine di appartenenza delle scuole partecipanti, quali la magia del cinema d’animazione per le scuole primarie, le innovazioni tecniche nella storia del cinema per le scuole secondarie di I grado e le forme della creatività giovanile sullo schermo per le scuole secondarie di II grado.
 
Aiace Torino, con la propria esperienza quarantennale nel campo della didattica degli audiovisividichiara Sara Cortellazzo, Segretario Generale di Aiace Torino – è particolarmente lieta di collaborare con CineShow – salone e vetrina delle principali innovazioni in ambito cinematografico, televisivo e multimediale – a partire da due considerazioni primarie, intrinsecamente correlate. Stimolare e valorizzare la creatività delle giovani generazioni (obiettivo di Sottodiciotto Filmfestival) non può prescindere da un costante impegno educativo volto alla divulgazione di strumenti idonei a decodificare i linguaggi, sempre più sofisticati, della galassia audiovisiva contemporanea”.
 
Il progetto fa parte delle attività proposte dal Comitato Scientifico di CineShow, presieduto da Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema e composto dai rappresentanti delle principali istituzioni del mondo culturale torinese, tra cui, la stessa Sara Cortellazzo, Gianni Volpi, Presidente di CNC, Centro Nazionale del Cortometraggio e Presidente di AIACE Nazionale, Franco Prono, Docente del DAMS dell’Università degli Studi di Torino.
 
Anche in virtù delle attività formative rivolte in particolar modo ai giovani, oltre che per la connotazione culturale che caratterizza l’intera manifestazione, CineShow gode dei patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, oltre che del Museo Nazionale del Cinema, della Fondazione Ente dello Spettacolo e di Univideo, l’Associazione di Confindustria che si occupa dell’editoria audiovisiva.
 
 
CineShow è il primo salone per il cinema, la televisione e il multimedia. Giunto alla seconda edizione, in programma a Torino dal 18 al 20 settembre 2009, offre una panoramica completa sul mondo del cinema, delle attrezzature di produzione e post produzione, del panorama multimediale ed è rivolta sia al pubblico professionale sia consumer. L’edizione di quest’anno, CineShow TV Edition, sarà incentrata sulla televisione digitale e il mondo dell’entertainment.
 
 
 
Ufficio Stampa CineShow    
Luisa Calvo 
Cell:  334/6646461 
 
Ufficio Stampa
NOW!PR
via G. Carducci 17 – 20123 Milano
tel. +39.02.881290.1
press@cineshow.it
Organizzazione
Conference Service Srl
via de' Buttieri 5/a – 40125 Bologna
tel. +39.051.4298311
info@cineshow.it
www.cineshow.it
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array