Cinque classici del western americano su Studio Universal

Ogni lunedì in prima serata alle 21.00

A gennaio Studio Universal (canale 314 sul DTT) presenta un ciclo di cinque film tra i più celebri del genere western. L’appuntamento è a partire da lunedì 3 gennaio alle ore 21.00 e, a seguire, ogni lunedì in prima serata.
Si parte con Rio Bravo, film che chiude la trilogia militare di John Ford (Il massacro di Fort Apache e I cavalieri del Nord Ovest) con un grande John Wayne nei panni di uno scontroso colonnello nordista che rivede, dopo sedici anni di separazione, la moglie venuta per riscattare il contratto di arruolamento del figlio.
Si continua con Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann: la storia della coraggiosa presa di posizione di Will Kane (Gary Cooper, che vinse per questo film l’Oscar come migliore attore), sceriffo di Hadleyville che affronta, nonostante sia tradito e abbandonato dal resto dei cittadini, un manipolo di fuorilegge giunti in città.
A seguire il grande classico Il cavaliere della valle solitaria, diretto da George Stevens e interpretato da Alan Ladd nei panni di Shane, un solitario giramondo che arriva in una fattoria e si trattiene per proteggere la famiglia Starrett dai soprusi dei prepotenti del luogo.
Si continua con Montana Winchester, prima di una lunga collaborazione tra il regista Anthony Mann e James Stewart. Quest’ultimo interpreta un eroe particolare, Lin McAdam, all’inseguimento di Dutch Brown per riappropriarsi di un fucile e vendicare la morte del patrigno.
Chiude la rassegna Un dollaro d’onore di Howard Hawks, considerato una sorta di risposta a Mezzogiorno di fuoco in quanto il film racconta un’altra impresa coraggiosa sempre nel nome della legge: lo sceriffo John T. Chance (John Wayne) è alle prese con un gruppo di banditi capeggiati dal perfido e sadico Nathan Burdette (John Russell) la cui banda è responsabile di ripetute violenze e crimini nella cittadina di Rio Bravo. Questa volta però lo sceriffo non è solo: per far fronte alle minacce, Chance può contare sull’aiuto del vice-sceriffo ubriacone Dude (Dean Martin), del vecchio sciancato e petulante Stumpy (Walter Brennan), del giovane pistolero "Colorado" Ryan (Ricky Nelson) e dell'affascinante giocatrice d'azzardo Feathers (Angie Dickinson). (m.m)
 
Titoli in ordine di trasmissione:
·   Lunedì 3 gennaio, ore 21.00         Rio Bravo (1950)
·   Lunedì 10 gennaio, ore 21.00       Mezzogiorno di fuoco (1952)
·   Lunedì 17 gennaio, ore 21.00       Il cavaliere della valle solitaria (1953)
·   Lunedì 24 gennaio, ore 21.00      Montana Winchester (1950)
·   Lunedì 31 gennaio, ore 21.00       Un dollaro d'onore (1959)
---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative