Clint Eastwood in copertina su Film Tv

Lo sguardo di Clint Eastwood illumina l’illustrazione di copertina (di Nino Cammarata) dedicata a Il corriere – The Mule, da Clint diretto e interpretato. All’interno, un approfondimento sul rapporto di Eastwood con il mondo, il tempo e gli eroi del suo cinema politico.

Intervista a Guillaume Senez, regista di Le nostre battaglie, in sala dal 7 febbraio: storia di un operaio che resta all’improvviso da solo con i figli piccoli, alle prese con una difficile quotidianità.

Dopo Il figlio di Saul, l’autore ungherese László Nemes racconta la genesi di Tramonto (in sala dal 4 al 6 febbraio): un inquieto ritratto di donna sulla soglia del Novecento e dei suoi orrori.

L’innocenza del supereroe: intervista a Eros Puglielli che, dopo tanta televisione, torna al grande schermo con due titoli fuori dagli schemi: Copperman e Nevermind.

Dal 7 al 17 febbraio torna il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, con la 69esima edizione. In questo numero si comincia con un piccola guida ai titoli della kermesse tedesca.

Continua, intanto, la pubblicazione delle classifiche di critici e docenti chiamati a scegliere I migliori film della Storia del Cinema italiano; alla posizione numero 21 della classifica generale troviamo Il grido di Michelangelo Antonioni.

Cinerama recensisce 13 titoli. Oltre ai già citati Copperman, Tramonto e Il corriere – The Mule, troviamo tra gli altri: I nomi del signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi, Remi di Antoine Blossier e L’esorcismo di Hannah Grace di Diederik Van Rooijen.

Cinelab dedica le sue pagine all’addio a Michel Legrand, ai sassolini su Il primo re, La favorita  e Green Book e a un altro punto di vista su Suspiria di Luca Guadagnino.

Film Tv Lab torna con un doppio appuntamento nella sede milanese di via San Giovanni alla Paglia 9A:

– martedì 5 febbraio, Sguardi sulla fortezza, incontro con Armando Punzo (Compagnia della Fortezza) e Oliviero Ponte Di Pino, ore 21;

– giovedì 7 febbraio, Reminescences of a Journey to Lithuania (in collaborazione con FilmmakerFest) un omaggio al cineasta Jonas Mekas, recentemente scomparso, ore 21.

La rubrica A casa – Il cinema in DVD, dopo l’evento a Film Tv Lab, si occupa di Domani si balla! di e con Maurizio Nichetti, affiancato da Mariangela Melato (distribuito da Terminal Video, € 12).

La rubrica Leggo è dedicata a Michel Houellebecq, più precisamente a Serotonina (ed. La nave di Teseo, € 19).

Serial Minds recensisce Escape at Dannemora, Carmen Sandiego e La Dottoressa Giò.

Telepass tratta di Lorena, docuserie in quattro episodi (su Amazon Prime Video) sul caso Lorena Bobbitt, e di altre produzioni true crime che fanno discutere. Inoltre: il ritorno di Il commissario Montalbano (11 e 18 febbraio in prima serata su Rai1) e la terza edizione di Il collegio, reality-esperimento, dal 12 febbraio in prima serata su Rai2.

In Locandina Coraggio… fatti ammazzare di Clint Eastwood.

Ad aggiungersi alla a programmazione televisiva dei canali gratuiti e dei canali a pagamento da domenica 10 a sabato 16 febbraio, con le trame dei film, ben 4 pagine dedicate alle novità delle piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, TIMVISION, Infinity, RaiPlay…).

FilmTv n. 6 è disponibile in edicola e su filmtv.press a partire dal 5 febbraio 2019.