Clorofilla Film Festival 2012
Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 20 maggio 2012
Progetto
Il Clorofilla film festival propone nella sua programmazione film e documentari (a questo proposito le produzioni/distribuzioni possono mettersi in contatto diretto con la segreteria del festival), oltre a cortometraggi.
Per quanto riguarda i corti si cercano lavori a tema socio-ambientale o che rappresentino la nuova “linfa” del cinema italiano. Le opere inviate oltre ad essere selezionate per il Clorofilla FF saranno anche inserite nell’archivio del festival e disponibili per le iniziative legate alla manifestazione per le quali sarà chiesta comunque l’autorizzazione agli autori o alle produzioni/distribuzioni.
Sezione “A corto di tempo”
Si tratta di una sezione che troverà spazio a fine luglio all’interno di Festambientesud (Monte Sant’Angelo –Fg-). Il tempo che manca, il tempo che passa, il tempo che scandisce le nostre azioni quotidiane, il tempo che finisce, il tempo che abbiamo ancora a disposizione per migliorare il pianeta, i rapporti con le persone, con chi ci sta vicino o lontano, il tempo che ci separa da un’ipotetica fine del mondo. Cosa vorremmo raccontare in questo tempo o di questo tempo? Cosa ci rimane da raccontare? Tutto ruota attorno al concetto di tempo. Provate a raccontarcelo.
Durata
I corti delle due sezioni non dovranno superare i 15 minuti. Qualora pervenissero opere di minutaggio superiore l’organizzazione si riserva di ammetterle comunque al festival nel caso siano giudicate meritevoli. I cortometraggi partecipanti non potranno essere stati girati prima del 2010.
Premi
Il miglior cortometraggio delle due sezioni (Corti alla clorofilla e A corto di tempo) vincerà un premio realizzato artigianalmente.
Selezione
Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 20 maggio 2012.
L'organizzazione del festival consiglia l'invio online mediante Movibeta (per inserire il video è necessario registrarsi e seguire le indicazioni a questo link: http://festival.movibeta.com/web/controllers/proyectoController.php?action=2&id_proyecto=150).
Tuttavia è possibile partecipare anche inviando copia dei lavori in DVD.
I DVD dei lavori presentati devono essere spediti a Clorofilla Film Festival – loc. Enaoli – 58100 Rispescia –GR-. Le spese di spedizione sono a carico degli autori. Non sono previsti costi di iscrizione.
Entro il 25 giugno la segreteria del festival comunicherà ai partecipanti gli esiti della selezione. Eventuali ritardi nella selezione saranno comunicati a tutti i partecipanti.
Proiezioni
Le proiezioni dei corti selezionati avverranno all’interno di alcune serate del Clorofilla Film Festival (luglio-agosto) in uno dei luoghi di svolgimento del festival. Le proiezioni potranno avvenire in 35mm o in altro formato da concordare con la segreteria organizzativa del festival. Lungometraggi e documentari che completano la rassegna non sono soggetti a bando di concorso (qualora ci fossero autori/produttori/distributori interessati a partecipare sono pregati di prendere contatto con la segreteria del festival).
Informazioni e scheda di partecipazione:
Per informazioni ulteriori chiamare al seguente numero di telefono: 0564-48771
La scheda di partecipazione può essere richiesta via mail all’indirizzo cinema@festambiente.it