Contraband

Ribisi e Wahlberg in Contraband

Titolo originale: id.
Interpreti: Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi, Lukas Haas, Caleb Landry Jones, J.K. Simmons, Diego Luna, Robert Wahlberg, David O'Hara
Origine: Usa 2012

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 109'

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Chris Farraday (Mark Wahlberg – The Fighter, E venne il giorno, I padroni della notte, The Departed, Boogie Nights – L'altra Hollywood) è un gran nome del contrabbando internazionale che da un po' di tempo ha abbandonato il giro criminale per ritirarsi a una tranquilla vita domestica con sua moglie Kate (Kate Beckinsale – la saga di Underworld, The Aviator, Serendipity – Quando l'amore è magia, Pearl Harbor, Bangkok, senza ritorno) e i suoi due bambini. Quando però suo cognato Andy (Caleb Landry Jones – X-Men: L' inizio, L'ultimo esorcismo) fa saltare un affare del boss Tim Briggs (Giovanni Ribisi – The Rum Diary – Cronache di una passione, Avatar, Nemico pubblico, Lost in Translation – L'amore tradotto, SubUrbia), Chris è costretto a sporcarsi nuovamente le mani per ripagare il debito di Andy e difendere la sua famiglia.

Di Reykjavík Rotterdam, thriller del 2008 diretto da Óskar Jónasson, uno dei maggiori successi della storia del cinema islandese, Baltasar Kormákur era protagonista e coproduttore. Ora Kormákur, già autore di due regie in Usa (Una tragica scelta, A Little Trip to Heaven), oltre che di interessanti titoli in patria (Brúðguminn, Mýrin, Il mare, 101 Reykjavík), dirige in prima persona il remake per il mercato anglofono, trasferendo l'azione dall'Islanda a New Orleans e affidando a Mark Wahlberg il ruolo di protagonista. Prodotto dalla Working Title e girato quasi esclusivamente a New Orleans, Contraband è costato 25 milioni di dollari e ne ha incassati più di 60 sul solo mercato statunitense, doppiando abbondantemente il costo della sua realizzazione. Tra i produttori figurano anche Kormákur e Wahlberg. Nel cast, Ben Foster e Lukas Haas sono i due amici fraterni del protagonista, Diego Luna un narcotrafficante. La fotografia è dell'inglese Barry Ackroyd (Green Zone, Hurt Locker), storico collaboratore di Ken Loach, il montaggio è di Elísabet Ronaldsdóttir, unica superstite del cast tecnico del film originale.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

(A.A.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"