CortoFonino Film Festival

Il 13-14-15 giugno a Parigi, presso Il Centro Pompidou, all’interno del Pocket Film Festival sarà proiettata una selezione di cortometraggi del CortoFonino Film Festival 2007, primo festival italiano di corti girati esclusivamente con il telefono cellulare

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Il CortoFonino al Centro Pompidou di Parigi
 
Una selezione del CortoFonino Film Festival sarà proiettata al Centro Pompidou di Parigi all’interno del Pocket Film Festival.
 
Il 13-14-15 giugno a Parigi, presso Il Centro Pompidou, all’interno del Pocket Film Festival sarà proiettata una selezione di cortometraggi del CortoFonino Film Festival 2007, primo festival italiano di corti girati esclusivamente con il telefono cellulare e organizzato dall’Associazione Culturale Libera Ilota.
 
Il Pocket Film Festival è la prima competizione europea di corti da cellulare, giunta alla quarta edizione e organizzata dal Forum des Images. In Francia il festival ha già fatto discutere di sé, trattando di innovazione in campo audiovisivo e artistico. Molte opere non sono solo di fiction ma si posizionano in un terreno di confine con la video-arte.
 
I cortometraggi italiani proiettati saranno nove: gli allegorici Respiro e Un tipo equilibrato, gli astratti Pausa e Shape of dreams: shape of lies, il comico Sflai Nais (già premio della giuria online al CortoFonino), l’horror 3GP-H, il documentario Il funerale, ildocu-horror Il Pianoforte e la parodia King Kong Redux, premio della giuria tecnica. Saranno proiettati nella sezione CARTES BLANCHES.
Nella stessa sezione saranno presentati anche lavori provenienti da Arte.mov del Brasile, Microfilms del Portogallo, CELLuloïd del MoMA di New York, Mobile Movies della Svezia, l’Accadema delle Belle Arti del Congo e del Laos.
 
Il Pocket è gemellato con il CortoFonino Film Festival, tanto che un esponete del Centro Pompidou, Yves Gaillard addetto alla programmazione internazionale è stato ospite dell’edizione 2007.
 
I corti girati con il cellulare non hanno l’ambizione di raccontare storie di fiction bensì fare in modo che la realtà possa essere ripresa all’istante e convogliata in una sequenza narrativa, a metà tra il documentario e la finzione. Segna un nuovo modo di intendere l’immagine cinematografica, e con la videocamera ha poche affinità: quest’ultima non ha il medesimo dono di ubiquità del cellulare. Lo stesso Spike Lee con il Babelgum Film Festival ha ipotizzato che fra qualche anno molti film proiettati nelle sale saranno girati esclusivamente con il cellulare.
In Francia ciò è ben stato afferrato dalle istituzioni, tanto che il Pocket è sponsorizzato dalla città di Parigi e canali televisivi come Arte; la stessa Isabella Rossellini durante l’evento presenterà la sua serie Green Porno, otto cortometraggi destinati ad essere trasmessi su cellulare, commissionati dal Sundance Film Festival di Robert Redford.
 
Tutte le informazioni su www.festivalpocketfilms.fr
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    CortoFonino Film Festival

    Fino al 10 ottobre 2007 si può partecipare al 2° CortoFonino Film Festival, competizione di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare dotato di videocamera integrata. La premiazione avverrà il 10 novembre 2007 a Terni

    --------------------------------------------------------------
    INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

    --------------------------------------------------------------

    A Terni  il 2° CortoFonino Film Festival

     

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

    Prende il via la seconda edizione del festival nazionale di cortometraggi girati col telefonino. Già si possono inviare i lavori, della durata massima di 4 minuti, a tema libero. Saranno premiati il 10 novembre 2007.

     

    Fino al 10 ottobre 2007 si può partecipare al 2° CortoFonino Film Festival, competizione di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare dotato di videocamera integrata. La premiazione avverrà il 10 novembre 2007 a Terni.

    La prima edizione si è svolta con successo il 18 novembre 2006, tanto che il cortometraggio vincitore Life>S>Core del perugino Alessio Proietti è stato trasmesso in diversi programmi televisivi (i 20 corti finalisti sono visibili al sito www.liberailota.eu) e una selezione è stata presentata al 43° Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

    In Italia i possessori di questi cellulari sono circa 13 milioni: ognuno può fare in modo che le proprie idee, le storie che si è sempre voluto raccontare prendano forma. Senza risolse economiche ingenti, quasi a voler creare un nuovo panorama dell’audiovisivo.

    Nel cellulare si riversa l’intrattenimento multimediale, ognuno può mettersi alla prova con semplicità, sia realizzando dei corti dal taglio documentario che di finzione: tutti possono utilizzare questi dispositivi.

    Il CortoFonino Film Festival continua nel suo scopo di permettere ad ognuno di creare senza particolari conoscenze un proprio ed esclusivo cortometraggio, solo lasciandosi guidare dalla propria sensibilità.

     

    Inoltre in anteprima assoluta, il 25 e 26 maggio 2007 sempre a Terni, a Palazzo di Primavera si è tenuto il CortoFonino International, rassegna con il meglio dei cortometraggi girati con il cellulare provenienti dal Pocket Film Festival del Centro Pompidou di Parigi – Forum des Images che è l’antesignano dei festival di cortometraggi girati con il cellulare.

     

    Il CortoFonino Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Libera Ilota; è stato fondato da Giovanni Menicocci, Federico Moracci e Roberto Papi: è un concorso che si propone di ricercare, valorizzare e promuovere la creatività inedita espressa tramite la nuova tecnologia dei telefoni con videocamera e di favorire tra i partecipanti lo scambio ed il confronto di esperienze.

    Il Festival avrà estensione nazionale con una particolare predisposizione alla valorizzazione delle risorse locali. È patrocinato dalla casa di distribuzione cinematografica Lucky Red e dall’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Terni.

     

    I cortometraggi sono a tema libero, della durata massima di 4 minuti e accompagnati a piacimento da colonna sonora. Si possono inviare fino al 10 ottobre 2007.

    Tutte le informazioni a riguardo del Festival ed il bando dello stesso si possono trovare su http://www.cortofoninofilmfestival.eu e http://www.liberailota.eu.

     

    Una commissione selezionerà i 20 lavori finalisti; il 10 novembre prossimo saranno proiettati nella prestigiosa scenografia di Palazzo di Primavera a Terni e parteciperanno alla serata di premiazione finale. Una giuria sceglierà il miglior cortometraggio del Festival: il regista vincerà il CortoFonino d’Oro. Inoltre vincerà un cofanetto speciale di dvd di Pedro Almodovar e del film Microcosmos offerto dalla Lucky Red; la trasmissione del corto sul portale di cortometraggi www.Shortvillage.com e sul giornale www.Exibart.tv; la trasmissione del corto sul canale televisivo satellitare Music Box che offrirà anche tre videolettori Music Box e attribuirà il premio per la miglior colonna sonora.

    Il pubblico in sala con una votazione sceglierà il proprio vincitore: il premio del pubblico consiste in una targa.

    Tutti i CortoFonini arrivati saranno pubblicati sul sito www.cortofoninofilmfestival.eu e sottoposti ad un giudizio di gradimento degli utenti di internet. Il premio consiste nel “Premio MyMovies.it – dalla parte del pubblico” dove i lettori partecipano attivamente all’evento.

     

    Il CortoFonino Film Festival da quest’anno dà vita a due sezioni collaterali:

    1) l’SMS SCRIPT FESTIVAL, riservata al miglior messaggio a tema libero (aforisma, motto di spirito, verso), della lunghezza massima di 160 caratteri e il cui premio è la pubblicazione sull’Agenda Comix 2008/2009, sulle riviste letterarie Storie (anche in inglese) e Underground Press.

    2) l’MMS PHOTO FESTIVAL, riservata alla miglior foto a tema libero (di reportage, surreale, d’arte) scattata col cellulare, del peso massimo di 100 KByte e il cui premio è la pubblicazione sulla rivista d’arte Exibart (Exibart.com, onpaper, mobile, radio, tv).

     

    I media partner del Festival sono il portale del cinema www.MyMovies.it, www.Close-Up.it (rivista di studi cinematografici) www.Shortvillage.com (portale di cortometraggi), www.Cinebazar.it (rivista di cinema che effettuerà delle microrecensioni dei corti), Piacere Magazine (Free Press mensile di cultura e intrattenimento), la radio www.Radiocinema.it e il Giornale dell’Umbria.

     

    Il bando per partecipare al concorso è scaricabile dai siti:

    http://www.cortofoninofilmfestival.eu e http://www.liberailota.eu.

     

    Terni, 12 giugno 2007

     

    Per ulteriori informazioni:

    Ufficio Stampa

    Tel. e Fax: 0744/431314

    Mobile: +39 393 3079192

    e-mail: press@cortofoninofilmfestival.eu

     

    Organizzazione

    Associazione Culturale “Libera Ilota”

    C/o La Siviera, Via Carrara 2 – 05100 Terni

    Tel. e Fax: 0744/431314

    e-mail: postmaster@liberailota.eu;

    www.liberailota.eu

    --------------------------------------------------------------
    CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array