Draquila

di Sabina Guzzanti
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Draquila Sabina Guzzanti

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Interpreti: Sabina Guzzanti
Origine: Italia, 2010
Distribuzione: Bim
Durata: 93'
 
 
Ha inizio il 7 aprile 2009, il giorno seguente il terremoto che ha colpito L’Aquila, la ricostruzione degli eventi nel documentario scritto e diretto da Sabina Guzzanti che sarà presentato al prossimo Festival di Cannes: dal momento in cui, cioè, prende il via la campagna personale di Silvio Berlusconi che è questa la tesi sostenuta ha saputo utilizzare a proprio vantaggio la tragedia abruzzese per risollevare la sua popolarità, in quel momento in calo. Il ruolo chiave in questa campagna è giocato dalla Protezione Civile, nella persona di Guido Bertolaso, incaricata di ottenere, grazie a provvedimenti straordinari, commesse e dunque denaro ovunque possibile. A favorire l’azione del premier la latitanza della sinistra e del Pd, desolante come la tenda del partito installata all’Aquila, eternamente vuota.
In gran parte costruito dalle interviste fatte dalla stessa Guzzanti (alla sua quarta regia dopo Le ragioni dell’aragosta, Viva Zapatero! e Bimba), Draquila si concentra sull’ambigua gestione dei campi di accoglienza, sulla prevenzione mancata e sulle testimonianze degli abitanti, ma anche sugli interventi di diversi magistrati che tornano su vecchie questioni in qualche modo collegate con gli affari della ricostruzione, come i mai chiariti finanziamenti per la realizzazione di Milano 2.
Il film è già prevedibilmente oggetto di diverse polemiche. Lo stesso Bertolaso ne ha parlato nel corso di un’intervista (pur senza nominarlo esplicitamente) come di un’opera che strumentalizza la verità e che farà fare all’Italia una pessima figura.
 
 
 
(S.O.)
 
 
 
Trailer del film:
 
 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array