DVD – "Crime story", di Kirk Wong

crime story copertina dvdCome nella migliore tradizione action hongkonghese, la pellicola offre il meglio di sé nelle sequenze pirotecniche fatte di spettacolari inseguimenti tra autovetture, sparatorie che diventano partiture musicali (non raggiungendo mai però le vette epiche ed estetiche del primo John Woo e di Johnnie To) ed acrobazie che sfidano la forza di gravità. Da Dall'Angelo Pictures

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

crime story copertina dvdTitolo originale: Zhong an zu
Anno: 1993
Durata: 102’
Distribuzione: Dall'Angelo Pictures
Genere: poliziesco/azione
Cast: Chung Fat, Jackie Chan, Kent Cheng
Regia: Kirk Wong
Formato DVD/video: 1.78:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Cantonese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Scene eliminate, intervista al regista, trailer originale, trailer italiano 

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 

IL FILM
Interprete magistrale di pellicole d’azione targate Hong Kong, Jackie Chan si può certo definire come l’erede per eccellenza di Bruce Lee e “fratello maggiore” di Jet Li con cui ha raggiunto, benché con approcci diversi – Jackie ha virato nella slapstick comedy, mentre Jet è arrivato al successo vestendo personaggi decisamente più complessi e problematici – una certa notorietà nel cinema mainstream hollywoodiano. In questa pellicola diretta da Kirk Wong tratta da una storia vera, Jackie veste i panni dell’ispettore Eddie Chan, incaricato di salvare la vita di un costruttore, rapito da una banda di malviventi capeggiata dal detective corrotto Hung (Chun Fat). Come nella migliore tradizione action hongkonghese, la pellicola offre il meglio di sé nelle sequenze pirotecniche fatte di spettacolari inseguimenti tra autovetture, sparatorie che diventano partiture musicali (non raggiungendo mai però le vette epiche ed estetiche del primo John Woo e di Johnnie To) ed acrime_story_1crobazie che sfidano la forza di gravità (sebbene la trasformazione di Jackie in “cartone animato spirito dell’aria” avverrà solo nelle future trasferte americane). Kirk Wong è buon mestierante, asciuga il genere da qualsiasi venatura mélo (cosa assai rara nel cinema di Hong Kong) infondendo una (alta) velocità di montaggio praticamente costante. Film che non conosce pause, tagli delle inquadrature a dir poco coraggiose (si veda l’inseguimento tra i palazzi ), descrizione psicologica dei personaggi minimale per focalizzare l’attenzione sulla dinamicità della messa in scena e sul corpo di Jackie Chan, che come sopra ricordato, non giunge all’astrazione, ma al contrario, cadendo, ferendosi e sanguinando, in una parola, martoriandosi, raggiunge una fisicità quasi tattile nelle coreografie che lo vedono come di consueto, assoluto protagonista.

 

crime_story_2IL DVD
Discreto prodotto della Dall'Angelo Pictures, un dvd che dal punto di vista tecnico risulta più che accettabile. Il quadro ben definito rende luminose le immagini e buoni i contrasti, soddisfacente anche la doppia scelta dell’audio – italiano e cantonese – cinque canali, con un sonoro chiaro e privo di imperfezioni. Contenuti extra che comprendono il trailer originale e italiano, le scene eliminate e un’intervista al regista Kirk Wong che racconta come si sia cercato di riprodurre fedelmente la realtà dei fatti accaduti, filmando gli stessi luoghi teatro del rapimento del costruttore.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array