DVD – "Follia" di David MacKenzie

follia_coverTratto dall’omonimo romanzo di Patrick Mcgrath (Spider), Follia diretto da David MacKenzie (Young Adam) racconta una storia di morbosità, autodistruzione e perversione sessuale e psicologica. Esce nel mercato home video in una confezione a dir poco ottima firmata dalla No Shame

 

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

follia_dvdTitolo originale: Asylum

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 2005

Durata: 99’

Distribuzione: No Shame

Genere: Drammatico

Cast: Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas

Regia: David MacKenzie

Formato DVD/video: 2.35:1 16/9

Audio: Dolby Digital 5.1 italiano, Dolby Digital 5.1 inglese

Sottotitoli: italiano per non udenti

Extra: Documentario Follia a Roma; Interviste esclusive; Trailer italiano e originale; Galleria fotografica

 

 

 

 

 

 

 

Il Film

 

La recensione

 

 

Il Dvd

 

follia_1Davvero notevole è questa edizione di Follia curata dalla No Shame. Il film di MacKenzie esce sul mercato italiano in una versione in doppio dvd ricca di contenuti speciali ed ineccepibile dal punto di vista tecnico. Il video in 2.35:1 rende piena giustizia al formato panoramico scelto dal regista, mentre per quanto riguarda la traccia audio è possibile ascoltare il film tratto dal romanzo di Patrick McGrath in 5.1 sia in lingua inglese che in quella italiana.

Laddove il disco 1 contiene il film e il suo trailer italiano, il secondo possiede una quantità di extra notevole per numero e qualità. “Follia a Roma” è il lungo e dettagliato speciale di 34’ in cui vengono raccontate nell’ordine l’anteprima romana del film, con le molte dichiarazioni entusiastiche del pubblico in sala, e la conferenza stampa del giorno successivo –  il 6 giugno 2007 – avvenuta alla Casa del Cinema a cui hanno partecipato l’attrice Natasha Richardson e lo scrittore Patrick McGrath. In “Interviste sul set” sono raccolte brevi dichiarazioni del regista e dei tre attorifollia_2 principali estrapolate durante la lavorazione del film: Ian McKellen, Natasha Richardson e Marton Sokas esprimono la loro opinione sui personaggi interpretati, sul libro di McGrath e sull’adattamento cinematografico scritto da Patrick Marber e Chrysanthy Balis. La traccia “Femmina folle” è un’intervista di 9 minuti a N. Richardson, in cui l’attrice parla del personaggio, del rapporto viscerale che la lega al testo letterario di partenza e all’intera operazione che l’ha vista coinvolta già diverso tempo prima che il regista MacKenzie prendesse in mano il progetto. “Le origini della follia” è invece la fondamentale intervista allo scrittore P. McGrath. Quindici minuti nel corso dei quali vengono esposte le motivazioni e le esperienze autobiografiche che hanno portato alla genesi del romanzo da cui il film è stato tratto. ”Amore a prima vista” è la terza intervista presente nel dvd, rilasciata da Matteo Codignola della Adelphi Edizioni, in cui si racconta del progressivo e stupefacente successo ottenuto dal romanzo in Italia alla sua uscita nel 1995.

La Galleria Fotografica e il Trailer originale vanno a completare un’edizione autenticamente ricca e sorprendente.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array