DVD – "I racconti del vascello nero", di Daniel Delpurgatorio e Mike Smith e "Sotto la maschera", di Eric Matthies

I racconti del vascello neroCon questo dvd Zack Snyder mantiene fede alla promessa fatta in fase di realizzazione di Watchmen quando, scusandosi per l’esclusione di queste due importanti parti dalla trasposizione cinematografica, promise di recuperarle in dvd. L’operazione risulta decisamente riuscita ed è disponibile grazie alla Paramount Home Entertainment

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
I racconti del vascello neroTitolo originale: Watchmen – Tales of the Black Freighter
Anno: 2009
Durata: 25’ + 35’
Genere: Animazione – Avventura
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Cast: (per “Sotto la maschera”) Matt Frewer, Carla Gugino, Stephen McHattie, Jeffrey Dean Morgan
Regia: (per “I racconti del vascello nero”) Daniel Delpurgatorio e Mike Smith, (per “Sotto la maschera”) Eric Matthies
Formato DVD/ Video: 2.35:1
Audio inglese, italiano e spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: inglese, italiano, spagnolo
Extra: La storia dietro la storia: i libri di Watchmen; Watchmen Motion Comic – Capitolo Uno
I FILM
Non c’è niente di più emozionante che rendersi conto di come nasce un capolavoro, scoprirne le sfumature … accorgersi, in definitiva, di quanto anche il caso sia importante, soprattutto nelle piccole cose.
Prendiamo, ad esempio, un fumetto: Watchmen. Negli anni ’80, la graphic novel non era un prodotto usuale (soprattutto negli USA), tutti i fumetti venivano pubblicati a puntate in albi separati: con spazi pubblicitari e numero di pagine stabiliti. Quando, a lavoro praticamente concluso, si decise di far uscire Watchmen senza pubblicità, gli autori si ritrovarono in ciascun albo un paio di pagine bianche da riempire lasciando, però, immutata la storia principale che si snodava sulle altre pagine. Moore e Gibbons decisero, allora, di usare quelle pagine per dare maggiore consistenza all’universo parallelo rappresentato nel fumetto: uguale in tutto e per tutto al nostro tranne che per il fatto che i supereroi esistono e Dio (Dr. Manhattan) è americano!
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Sotto la maschera
Inserirono, quindi, passi dell’autobiografia del primo Gufo Notturno (Hollis Mason) con lo scopo di dare quel senso di familiarità e consolidata conoscenza che ci danno i racconti di vita vissuta e il gossip, oltre, naturalmente, a dare informazioni supplementari sulle origini dei Minutemen. Si posero poi un obiettivo ancora più ambizioso: provare a immaginare che fumetti si potrebbero leggere in un universo dove i supereroi esistono!? Crearono così una storia di pirati che è uno stratagemma metanarrativo per andare ad indagare nell’abisso che si nasconde dentro il cuore umano. Una metafora del percorso di Veidt (come confermato dallo stesso Moore), ma anche di Rorschach e, in qualche modo, legata anche alle scelte del Dr. Manhattan. Oltre ad essere uno strumento sapientemente usato per alzare il livello della tensione e, da ultimo, anche per riflettere proprio sul fumetto come media (di svago) per ragazzi, visto che la drammatica e violenta storia è letta proprio da un adolescente.
L’introduzione, benché non prestabilita: quasi fortuita, di questi elementi ha senza dubbio contribuito a fare di Watchmen quel capolavoro che è: dotandolo di una struttura sostanzialmente ipertestuale benché uscito a metà anni ’80.
Con questo dvd Zack Snyder mantiene fede alla promessa fatta durante la realizzazione di Watchmen: quando, scusandosi per l’esclusione di queste parti dal film, promise appunto di recuperarle in dvd.
I racconti del vascello neroBisogna dire che, anche in questo caso, la trasposizione è decisamente riuscita. La storia dello sventurato capitano: unico superstite del suo equipaggio sterminato dai demoniaci pirati del Vascello Nero, che cerca con ogni mezzo di tornare a casa per salvare la sua famiglia da tanto orrore e che scoprirà, una volta lì, che l’orrore è dentro di lui, è realizzata con un’animazione particolarmente cupa e violenta (ma era così anche nel fumetto) e conserva tutta la sua drammaticità ed anzi acquista un carattere di universalità che la fa apprezzare anche da chi non conosce nulla del fumetto.
Discorso diverso, ovviamente, per Sotto la maschera che è necessariamente destinato a chi conosce il resto della storia. Ottima l’idea di affidare l’approfondimento sull’autobiografia di Mason a una piccola inchiesta televisiva con l’autore e gli altri protagonisti, il tutto inframmezzato da splendidi spot pubblicitari in stile anni ’80 (tutti di prodotti delle industrie di Veidt).
IL DVDWatchmen
La qualità audio-video è ottima. Il primo, che è un prodotto di animazione, ha tonalità cupe ma sempre ben definite e con colori sempre intensi. Il secondo è spettacolare nella precisione con cui rende l’effetto del prodotto televisivo con tanto di colori leggermente virati, soprattutto negli spot che rappresentano un vero e proprio tuffo negli anni ’80.
Anche i contenuti extra sono molto interessanti: La storia dietro la storia: i libri di Watchmen fornisce aneddoti sulla realizzazione sia del fumetto che del film e risulta interessante per farsi un’idea del processo creativo che stava dietro il fumetto e delle conseguenti difficoltà nell’adattamento cinematografico.
Infine c’è la trasposizione animata del primo capitolo del fumetto originale. L’operazione, benché meritoria, risulta tuttavia debole in quanto perde nel passaggio la vitalità dell’opera originale.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array