DVD – "Il coraggio delle aquile", di Jean-François Davy

il coraggio delle aquileUn gruppo di scout ribelli viene spedito dal loro capo a scalare la vetta del Brevent, a 2500 metri di altezza, e l'avventura si trasforma ben presto in un rito di iniziazione all'età adulta. Non mancano momenti di piacevole ingenuità, sincera, in cui la recitazione spontanea dei ragazzi si amalgama bene con una regia -bisogna dirlo- altrettanto elementare. Edito da Giffoni Experience/Medusa H.E.
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
 
il coraggio delle aquileTitolo originale: Les aiguilles rouges
Anno: 2006
Durata: 88’
Distribuzione: Medusa Home Entertainment
Genere: drammatico
Cast: Jules Sitruk, Damien Jouillerot, Jonathan Demurger, Pierre Derenne, César Domboy
Regia: Jean-François Davy
Formato DVD/Video: 1,78:1 anamorfico
Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital AC-3. Francese 2.0 Dolby Digital AC-3
Sottotitoli: italiano, italiano per non udenti, inglese
Extra: Making of – Lettura del copione – Trailer originale – Giffoni Experience – Trailer Giffoni – Percorsi
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM
Un gruppo di scout ribelli viene spedito dal loro capo a scalare la vetta del Brevent, a 2500 metri di altezza, e l'avventura si trasforma ben presto in un rito di iniziazione all'età adulta.

iil coraggio delle aquile

Presentato nella sezione Alice nella Città – Young Adults della prima edizione della Festa Internazionale del Cinema di Roma, nel 2006, questo film si inserisce a pieno titolo in quella categoria di cinema d'avventura per ragazzi "alla vecchia maniera" , quello di cui si cibavano i ragazzini cresciuti ta gli anni '80 e '90 e che, il più delle volte, finiva con l'intrecciarsi indissolubilmente al fantasy, creando dei miti pre-adolescenziali molto potenti e radicati -si pensi alla fama duratura de I Goonies di Richard Donner o al potere evocativo di La storia infinita di Wolfgang Petersen. Ma se i gioielli appena citati strutturavano la propria metafora sulla maturazione dell'individuo traendo linfa vitale dal fantasy, che tutto autorizza e tutto motiva, la scelta, per questa pellicola, di una cornice storica che, oltre ad essere sfondo, è continuo termine di paragone per qualsiasi forma di conflitto interno, finisce per appesantire di retorica un piccolo film che avrebbe potuto, puntando più in basso, arrivare più in alto.
Questo perchè non mancano momenti di piacevole ingenuità, sincera, in cui la recitazione spontanea dei ragazzi si amalgama bene con una regia -bisogna dirlo- altrettanto elementare, ed il connubio risulta abbastanza riuscito. Al di là di facili moralismi – tra un "l'amicizia trionfa sulle avversità" ad un "bisogna affrontare dure prove per diventare adulti", la lista potrebbe dilungarsi- resta una buona dose di umanità e qualche buona scelta di sceneggiatura, come la trovata di accompagnare l'avventura con la voce fuori campo della fidanzata del capo del gruppo, che però, invece di parlare del loro rapporto o della loro avventura, parla di se stessa e della guerra. Il contrappunto non risulta scontato come lascrebbe immaginare, ma lascia trapelare qualche buono spunto di riflessione -certo, under 14. A condire il tutto, qualche ammiccante confronto tra i ragazzi: "Perchè sai tutte queste cose?" -"Perchè mi annoio " -"Ah, anch'io mi annoio spesso. Ma non faccio niente ed aspetto che passi."- "E passa?" – "No."
Curiosa annotazione sul regista: viene spontaneo chiedersi, infatti, quale misteriosa motivazione interiore spinga un regista di film erotico-pornografici anni 70 (parliamo di opere del calibro di Banana meccanica!) ad intraprendere, dopo 20 anni di silenzio, la regia di un film per ragazzi…sembrerebbe che l'affacciarsi della terza età conduca, inesorabilmente, verso i tentativi più disparati di redenzione.

 

IL DVD
Il DVD porta il marchio Giffoni Experience, nuova dicitura che sostituisce il vecchio Giffoni Film Festival, allargando il proprio raggio d'azione da evento puramente cinematografico a "esperienza" più ampia, che abbracci forme disparate di eventi culturali per ragazzi, dalla musica al multimediale.
Ed è sul brand GFF che si concentra, quasi per intero, il contenuto degli Extra.
Attraverso una accattivante animazione in computer grafica, viene esposta la natura di questo progetto in continua espansione, che prende avvio dall'essenza del Giffoni Film Festival come “unico festival cinematografico realmente necessario” (citando Truffaut) poiché rivolto a ragazzi dai 6 ai 19 anni – in 12 anni 170000-, provenienti da tutto il mondo e divisi per fasce d'età.
Per gli studenti e gli insegnanti del comune, inoltre, il progetto dura tutto l'anno attraverso realizzazione di numerosi cortometraggi, prodotti e distribuiti da Giffoni. Il tentativo di ampliare il brand, inoltre, vede in cantiere un'imponente struttura dedicata alla formazione, produzione ed intrattenimento nel campo dell'audiovisivo, la Giffoni Multimedia Valley.
Un'altra sezione degli extra è dedicata ai numerosi trailer di pellicole presentate e distribuite attraverso il festival, fornendo un quadro variegato della vastità dell'offerta, una vera e propria vetrina.
Al di là della predominanza del marchio, è degna di nota la presenza nel DVD di una ripresa di backstage che vede i ragazzi intenti nella lettura del copione. Si tratta, forse, della sezione più interessante dell'intera edizione, quasi un piccolo documentario a se stante, estremamente spontaneo e vivo, utile a delineare le personalità dei piccoli attori, gli imbarazzi e l'impegno, con una freschezza che richiama alla mente il geniale esperimento di Laurent Cantet, La Classe – Entre le murs.

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array