DVD – "Killer, diario di un assassino", di Tim Metcalfe

killerIl film prende spunto dalla biografia di Carl Pazram: psicopatico e pluriomicida il cui diario realizzato in carcere con la complicità del secondino Henry Lesser, verrà pubblicato solo molti anni dopo la sua esecuzione. L’opera è un ennesimo atto d’accusa verso la brutalità del sistema carcerario. In DVD per la Medusa Home Entertainment

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

killer - james woodsTitolo originale: Killer a Journal of Murder
Anno: 1995
Durata: 87’
Distribuzione: Medusa Home Entertainment
Genere: Drammatico
Cast: James Woods, Robert Sean Leonard, Ellen Greene, Cara Buono, Steve Forrest, Christopher Petrosino, Richard Riehle
Regia: Tim Metcalfe
Formato DVD/Video: 1.33:1
Audio: italiano Dolby Digital 2.0, inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti 
Extra: Cast e credits

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
 
IL FILM
Il film racconta la storia (vera) dell’amicizia, nata nel carcere, di Leavenworth fra Henry Lesser: un giovane ed idealista secondino e Carl Pazram: psicopatico pluriomicida.
Henry vede in Carl il perfetto esempio delle sofferenze psicologiche causate dalla brutalità della vita carceraria e decide di prendersene in qualche modo cura. Acconsente, così, a quella che è l’unica richiesta che Carl gli rivolge: poter avere, di nascosto, carta e penna per raccontare la sua storia.
La lettura del diario di Carl, man mano che egli lo redige, provoca in Henry sorpresa ed incredulità, che lo portano anche a mettere in dubbio le sue convinzioni morali, dopo essersi accertato che i fatti narrati sono autentici. Si, perché la maggior parte degli omicidi e delle violenze che Carl confessa non gli erano state addebitate e, per di più, erano del tutto immotivate e originate soltanto dal suo sadismo.
Il diario finisce nelle mani di psichiatri che, naturalmente, diagnosticano l’infermità mentale e chiedono la revisione del processo e la commutazione della pena capitale, ma Carl si oppone ferocemente, vedendo nella sua esecuzione l’unica via d’uscita sia dal carcere che dalla sua vita.
Come si diceva, il film prende spunto dalla storia vera di Carl Pazram che, fuggito di casa ancora bambino, ma già con la propensione al furto, troverà solo violenza e degrado: le stesse cose che egli restituirà al mondo non appena sarà fisicamente in grado di passare da vittima a carnefice. Il suo diario verrà pubblicato solo nel 1970 benché lui sia stato giustiziato nel 1930.
killer - james woodsMetcalfe (già sceneggiatore di Kalifornia) per la sua opera d’esordio sceglie, tra le varie possibilità offerte da una biografia così cinematografica come quella del protagonista, la meno spettacolare e decide di fare un ennesimo film di denuncia sulle condizioni di degrado fisico e morale di quei luoghi che dovrebbero avere come scopo la rieducazione e non l’annullamento del detenuto, allora come oggi. Ne risulta un prodotto che, al di là delle spinte idealistiche, presenta qualche lacuna narrativa e di ritmo.

IL DVD
La Medusa Home Entertainment mette sul mercato un prodotto assai scarno, ma di livello sufficiente, con una buona qualità sia per quanto concerne il video, in formato 4:3, che per quanto riguarda l'audio, benchè  disponibile solo il formato stereo e non quello 5.1.
Sono ridotti all'essenziale sia la scelta delle lingue di doppiaggio (due le tracce, italiano e inglese: versione originale) che i sottotitoli disponibili, solo italiano per non udenti. Infine, sono praticamente assenti i contenuti extra, che si limitano ad un elenco del cast.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array