DVD – "L'accompagnatrice", di Claude Miller

La macchina da presa di Claude Miller ha la sensibilità di raccontarci questa giovinezza rubata con gli occhi malinconici e rapaci di una giovane figlia della guerra. La musica, il collante tra le due anime femminili. è la vera protagonista di questa storia, l’unica traccia della passione amara e allo stesso tempo vertiginosa di un dualismo a tratti ingordo e ossessivo. Edizione curata dalla Ripley's Home Video.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Titolo originale: The Accompanist
Anno: 1992
Durata: 102’
Distribuzione: Ripley’s Home Video
Genere: drammatico
Cast: Richard Bohringer, Romane Bohringer, Elena Sofonova, Samuel Labarthe Julien Rassam, Yves Elliot
Regia: Claude Miller
Formato DVD/Video: 16/9 1.85
Audio: italiano Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: italiano, francese
Extra: trailer, filmografia regista; biografia Nina Berberova
 
 

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

IL FILM

Tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Nina Berberova la storia della giovane e sensibile pianista Sophie (Romane Bohringer) è la dolorosa scoperta della fragilità dell’esistenza, di quanto possa essere distruttivo e tragico, ma assai seducente, il richiamo del successo e della ricchezza, la fama vissuta all’ombra della star, l’odore intenso e penetrante di poter per un veloce attimo sognare un’altra vita, migliore. Nella Francia occupata e divisa, stremata e alla fame dalla guerra, in pochi possono permettersi una vita addolcita dai lussi e dai piaceri. Tra i pochi privilegiati c’è Ilene Brice (Elena Sofonova) affascinate e bellissima cantante d’opera moglie di un uomo d’affari invischiato in rapporti commerciali con il Governo collaborazionista di Vichy. Sophie ne diventa l’accompagnatrice al piano, inseparabile dama di compagnia, fragile sognatrice all’ombra della diva, la piccola parvenu da esibire nell’alta società. Un rapporto a tratti morboso, ossessivo, che trasforma la povera Sophie, figlia senza padre della Francia occupata e alla ricerca di una misera possibilità di riscatto. Una sfiorita ventenne che rinuncia a tutto pur di star vicino alla radiosa cantante, di raccoglierne gli applausi come i resti dopo una cena. Sophie la seguirà ovunque anche nella fuga a Londra alla ricerca di una via d’uscita dall’occupazione nazista di Parigi e dal richiamo di un amore clandestino. Sophie scoprirà le debolezze e le superficiali vanità della ricchezza, le meschine falsità di una donna egoista e accentratrice. L’amore di un marito tradito e abbandonato anche quando potrebbe salvarne la reputazione messa a dura prova dalle amicizie filonaziste. L’accompagnatrice diventa lo specchio ormai in pezzi di una coppia alla deriva, la sola a credere in una donna che si nasconde dietro la fama della propria vita. La vedrà scappare negli States dopo aver assistito al suicidio di un marito distrutto dall’abbandono dell’unica cosa in cui aveva creduto. La macchina da presa di Claude Miller (Il Sorriso, Le Petit Lili, Betty Fischer) ha la grazia e la sensibilità di raccontarci questa giovinezza rubata con gli occhi malinconici e rapaci di una giovane figlia della guerra. La musica, il collante tra le due anime femminili è la vera protagonista di questa storia, l’unica traccia della passione amara e allo stesso tempo vertiginosa di un dualismo a tratti ingorda e ossessivo. La guerra spazzerà via ogni segno di questo legame, di questo morboso intreccio e il rientro a Parigi sarà per gli occhio e l’anima di Sophie il brutale risveglio da un sogno mai realmente vissuto.
  
IL DVD
La Ripley’s Home Video edita questo dvd mantenendo sulla sufficienza gli standard della qualità di un prodotto piuttosto povero di contenuti. Il formato video e quello sonoro non spiccano in fatto di accuratezza lasciando assai scontenti gli estimatori della traccia audio. Siamo nella zona del compitino portato a termine e così anche gli spazi dedicati a ciò che dovrebbe arricchire la vita del supporto digitale si scoprono un po’ datati. Scarne informazioni sul regista e sulla scrittrice non possono di certo animare gli extra. Tanto meno il trailer. Lasciati a bocca asciutta ci rimettiamo alla qualità complessiva di questo dvd dove si poteva sicuramente far di meglio e di più, ma nel complesso il film non appare subire contraccolpiInsomma si potrebbe rimanre scontenti se si cercava qualcosa di diverso, ma l'edizione regge il confronto con altre edizioni presente sul mercato.
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array